Benessereblog Benessere Dormire bene La posizione migliore per dormire

La posizione migliore per dormire

Ognuno di noi ha la propria posizione preferita a letto, per riposare nel pomeriggio senza neanche addormentarsi ma anche per dormire la notte, seppure si finisca per assumere una posizione spesso inconsapevole durante il sonno. Ma qual è la posizione migliore da adottare per dormire? Sicuramente quella sulla schiena.Da molti considerata scomoda, previene in realtà […]

La posizione migliore per dormire

Ognuno di noi ha la propria posizione preferita a letto, per riposare nel pomeriggio senza neanche addormentarsi ma anche per dormire la notte, seppure si finisca per assumere una posizione spesso inconsapevole durante il sonno. Ma qual è la posizione migliore da adottare per dormire? Sicuramente quella sulla schiena.

Da molti considerata scomoda, previene in realtà il mal di schiena e di collo perché consente alla colonna vertebrale di mantenere una posizione neutra, riduce la possibilità di reflusso gastrico e minimizza anche la comparsa di rughe e pieghe dovute al viso schiacciato contro il cuscino. Purtroppo però favorisce la fastidiosa abitudine di russare.

A seguire, se proprio sulla schiena non riuscite a dormire, c’è la posizione laterale. Riduce mal di schiena e di collo come anche il reflusso gastroesofageo e non incide negativamente come la precedente sulla respirazione, riducendo i rumori provocati dal russare. È indicata anche per le donne in gravidanza perché favorisce la corretta circolazione sanguigna. Tuttavia il seno risulta in posizione poco naturale per le donne e il rischio rughe aumenta. Per questa posizione il cuscino più adatto è quello sottile, che consente di mantenere la colonna eretta e in posizione neutra nel tratto tra spalle e collo.

La posizione peggiore che segue invece è quella fetale. Si russa meno ed è adatta in gravidanza, ma favorisce pieghe e rughe e non aiuta a rilassare schiena e collo, che possono subire fastidiosi dolori. La peggiore di tutte però è quella a pancia in giù. È facile russare, i dolori a schiena e collo sono massimizzati perché la spina dorsale si trova in una posizione innaturale. Se proprio non riuscite a farne a meno almeno scegliete il cuscino giusto, sottilissimo, per non sovraccaricare il collo. Meglio ancora non usarlo affatto.

Via | Cnn

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Quali sono le posizioni giuste per dormire bene
Dormire bene

Le posizioni ideali per un sonno di qualità sono quelle che supportano la curvatura naturale della colonna vertebrale. Dormire sulla schiena con un cuscino sotto la testa o in posizione fetale con le ginocchia piegate mantiene l’allineamento spinale. Queste posizioni riducono la pressione sulla colonna e aiutano a prevenire dolori e problemi di sonno, come le apnee notturne e il russamento, migliorando la qualità del riposo notturno e consentendoci di svegliarci riposati.