Benessereblog Benessere Sessualità Alcol e fumo influenzano il concepimento

Alcol e fumo influenzano il concepimento

Alcol e fumo influenzano il concepimento

L’elenco delle cose da fare e non fare in gravidanza é bello lungo, ma prima di aspettare un bimbo bisogna creare le condizioni per concepire. Io ho avuto la fortuna di aspettare la mia bimba subito, ma il più delle volte bisogna avere un po’ di pazienza. Prima cosa è meglio non andare avanti troppo con l’età perchè più si è maturi meno probabilità abbiamo di concepire, poi sono determinanti anche l’assunzione di fumo e alcol.

Nelle fumatrici aumenta il tasso di probabilità che gli ovuli diventino inutilizzabili e di entrare in menopausa presto. Secondo uno studio pubblicato dalla British Medical Association, le fumatrici hanno il 40 per cento in meno di probabilità di concepire rispetto alle non fumatrici. Fumare prima e durante la gravidanza aumenta anche le probabilità di avere degli aborti spontanei.

Se invece é l’uomo a fumare, avrà un basso numero e una motilità insufficiente degli spermatozoi. Poi avrà consistenti probabilità di avere lo sperma con Dna danneggiato (frammentato). Questi fattori determinano una peggiore qualità dello sperma e causano problemi di fertilità.

Via | DiscoveryFitandHealth
Foto | Flickr

Anche bere alcol prima di tentare una gravidanza può avere effetti negativi sul concepimento. Mentre gli effetti del consumo di alcol durante la gravidanza sono noti -problemi fisici, comportamentali e cognitivi chiamati Sindrome Alcolico Fetale (FAS)- bere prima di rimanere incinta può causare altri problemi. Uno studio pubblicato sul British Medical Journal rivela che le donne tra i 20 e i 35 che tentano di concepire per la prima volta, e bevevano dai cinque bicchieri di alcol a settimana, hanno più difficoltà a rimanere incinta rispetto alle donne che non bevono.

Anche le abitudini degli uomini influenzano il concepimento: l’alcol limita la fertilità, determina un basso numero e una bassa mobilità degli spermatozoi.

Se avete in mente di allargare la famiglia, gli esperti consigliano di smettere di bere e fumare due o tre mesi prima di provare a concepire per non ridurre le possibilità che avete a disposizione.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog