Vitamine del gruppo B: in quali alimenti si trovano

vitamin bLa vitamina B è importantissima per il buon funzionamento del nostro organismo ma dobbiamo sapere che in realtà il gruppo B comprende una varietà di diversi componenti che vengono normalmente associati ad un numero e compongono una classe vitaminica tanto ricca quanto preziosa per il benessere sin dalla tavola. Vediamo quindi quali sono le varie vitamine del gruppo B e quali alimenti ne sono più ricchi.

Le vitamine B sono: tiamina o vitamina B1, riboflavina o vitamina B2, niacina o vitamina B3, acido pantotenico o vitamina B5, piridoxina o vitamina B6, la vitamina B7, acido folico o vitamina B9, cobalamina o vitamina B12. Tutte queste vitamine si possono suddividere in idrosolubili e liposolubili. Le prime si eliminano con le urine e rimangono per poco nel nostro corpo, per cui è importantissimo introdurle efficacemente nella propria alimentazione attraverso gli alimenti.

La vitamina B1 o tiamina si trova nella carne, nei legumi, nei cereali integrali, nelle uova, in patate, mais, frutta secca, avena, riso, grano, farina bianca, noci e leguminose.

La vitamina B2 o riboflavina si trova in carne, latticini, lieviti, cereali e verdure a foglia verde.

La vitamina B3 o niacina può avere origine animale o vegetale. Nel primo caso si trova in pollo, carni magre, fegato, pesce come tonno o salmone, uova e latte. Nel secondo caso si trova in pomodori, patate dolci, carote, asparagi, broccoli, funghi.

La vitamina B5 detta anche acido pantotenico si trova soprattutto nelle uova.

La vitamina B6 o piridoxina si trova specialmente in carni e verdure, alimenti ricchi di zuccheri raffinati, additivi e coloranti.

La vitamina B7 si trova invece in pollo, fegato, pesce e rosso d’uovo.

L’acido folico, o vitamina B9, è particolarmente ricco nei legumi, negli spinaci, in piselli, cereali, frutta secca ma soprattutto mandorle e semi di girasole.

La vitamina B12 infine si trova particolarmente nei derivati del latte, in uova, fegato, carne, pesce e lievito di birra.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail