Ciglia: consigli anticaduta

Ciglia: consigli anticaduta Qualche giorno fa sono andata dall'oculista e mi ha riscontrato la blefarite, un 'irritazione del margine della palpebra nel punto dove si unisce con le ciglia che può provocarne la caduta. Sono stata presa dal panico ma la dottoressa mi ha dato una cremina che evita un'eventuale perdita di ciglia.

A volte non pensiamo quanto siano preziose le nostre ciglia, se cadono non ricrescono come i capelli. E' meglio accertarsi su cosa succede se vediamo qualche ciglia di troppo caduta nel lavandino mentre ci trucchiamo, può essere collegato a disturbi come alopecia, squilibri ormonali, ipotiroidismo.

Con l'aiuto di AllWomenStalk, ecco i temi più importanti che mi sono appuntata per non ritrovarmi nel pieno di un dramma:

Allergie ai trucchi
Questo tipo di allergie (come quella al nichel) può assottigliare le ciglia o farle cadere. Se usate make-up ipoallergenico che trovate in farmacia potete evitare questo tipo di inconveniente. Io li uso ad esempio perchè porto le lenti a contatto, e sono consigliabili.

Mascara impermeabili
I mascara di questo tipo sono utili perchè se si inumidiscono gli occhi non rischiate di rovinare il make up ma proprio perchè è un genere più resistente è più difficile toglierlo via la momento in cui vi struccate, con il rischio di strappare anche qualche ciglia.

Foto | Flickr

Prurito e sfregamento
Quando avete messo il mascara a volte capita di sentire un bisogno irrefrenabile di sfregarvi gli occhi (magari con le mani sporche). Il prurito può essere dovuto a cause specifice. Meglio andare dall'oculista e chiederne i motivi, anche perchè se non avete ancora provocato un'infezione o una congiuntivite potreste farlo toccandovi gli occhi.

Piegaciglia
Un ritrovato-bomba è il piegaciglia, quello strumento di tortura che si usa per tirare in su le ciglia prima di mettere il mascara. A volte lo usiamo per arcuarle meglio e ricoprirle con un paio di ciglia finte. State attenti all'attrezzo perchè se non siamo esperte e facciamo l'operazione troppo velocemente rischiamo di portarne via parecchie.

Ciglia finte
Volete uno sguardo più sensuale? Allora l'ideale sono le ciglia finte da far aderire sul bordo delle palpebre, ma bisogna usarle nella maniera corretta perchè questa potrebbe causare la perdita delle ciglia naturali, soprattutto se non rimuoviamo la colla in maniera corretta o se ne mettiamo troppa.

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: