Benessereblog Salute Corpo Le creme solari scadono

Le creme solari scadono

Nell’armadietto del bagno ho scoperto di avere una lunga serie di creme solari che compro ogni estate per timore che possano scadere di anno in anno. Ma è veramente così? Su Mayoclinic ho trovato la risposta, di un esperto, ai miei dubbi.I filtri solari sono concepiti per essere efficaci al massimo per tre anni. Questo […]

Le creme solari scadono

Nell’armadietto del bagno ho scoperto di avere una lunga serie di creme solari che compro ogni estate per timore che possano scadere di anno in anno. Ma è veramente così? Su Mayoclinic ho trovato la risposta, di un esperto, ai miei dubbi.

I filtri solari sono concepiti per essere efficaci al massimo per tre anni. Questo significa che è possibile utilizzare avanzi di protezione solare da un anno all’altro. Se avete fortuna, alcune creme o olii solari hanno una data di scadenza (che non sono mai riuscita a trovare), o un’indicazione di quando non è più efficace. Bisogna, quindi, eliminare le creme solari riposte nell’armadietto di casa che abbiano più di tre anni o che siano state esposte a temperature elevate.

Il Dottor Lawrence Gibson, ci fa capire che se mettiamo la crema bene e su tutto il corpo una bottiglia non dovrebbe durare più di un anno, tanto da metterla via per l’estate successiva. Normalmente ci serve l’intera confezione (150 millilitri), se spalmiamo la crema su tutte le parti esposte del corpo ogni volta che prendiamo il sole. Ad ogni modo per andare sul sicuro, oltre che stare attenti alla scadenza, è meglio utilizzare una protezione solare ad ampio spettro con fattore di protezione solare (SPF) di almeno 15 (con SPF 30 o più è l’ideale), e guardare gli ingredienti sull’etichetta.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Lingua bianchissima: tutte le possibili cause
Corpo

Avere la lingua bianchissima è un problema comune, e non sempre è provocato da cause preoccupanti o gravi. Nella maggior parte dei casi, il problema è infatti innocuo e del tutto temporaneo. In altri casi, però, il disturbo può indicare la presenza di una patologia da non trascurare, come un’infezione orale.