Maschere per il viso: le purificanti

maschera visoCosì come per le creme, anche per le maschere da applicare sul viso, esiste un'ampia varietà di scelta, proprio in base alla tipologia della pelle da trattare. Le maschere purificanti sono adatte a chi ha la pelle grassa, impura o mista, cioè con la classica zona T che tende a diventare più grassa rispetto al resto del viso. E' una maschera dalle proprietà depurative della pelle ed astringente.

L'ingrediente base per questa maschera è sicuramente l'argilla, che può essere bianca o verde e che permette alla pelle di asciugarsi. In più sono aggiunti gli ingredienti più svariati, dall'olio essenziale di limone, tea tree e rosmarino, tutti dalle virtù purificanti, alla bardana, ottimo depurativo della pelle, per uso esterno.

Queste maschere vanno applicate sulla pelle ben detersa, meglio dopo aver fatto un leggero scrub il giorno prima. Vanno lasciate in posa per il tempo necessario affinchè l'argilla si asciughi del tutto e poi vanno rimosse con abbondante acqua tiepida. Dopo aver tamponato la pelle, vi consiglio di applicare una buona crema nutriente, per ripristinare al meglio lo strato idro-lipidico superficiale.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail