• Benessereblog
  • Scienza
  • Luna, la diretta della Nasa per un annuncio importante: scoperta la presenza di acqua congelata

Luna, la diretta della Nasa per un annuncio importante: scoperta la presenza di acqua congelata

Luna, la diretta della Nasa per un annuncio importante: scoperta la presenza di acqua congelata

Alle ore 18 (italiane) di lunedì 26 ottobre 2020 la Nasa è in diretta per un importante annuncio sulla Luna.

Trovate tracce di acqua sulla Luna: ecco la scoperta svelata dalla Nasa

Sulla Luna c’è acqua ghiacciata, che è rimasta intrappolata in veri e propri serbatoi di dimensioni differenti. È quello che è stato scoperto da un gruppo di astronomi dell’università delle Hawaii a Mānoa e dell’università del Colorado a Boulder. Da 10 anni si ipotizzava della sua presenza, ma ora è arrivata la conferma della visione di molecole di acqua, grazie a osservazioni che non mettono più in dubbio nulla.

L’acqua ghiacciata, come si evince dagli studi pubblicati su Nature Astronomy, potrebbe essere molto diffusa. E si ipotizza che in futuro la Luna potrà tornare al centro di missioni spaziali sempre più numerose.

Quella che la Nasa definisce come una nuova eccitante scoperta potrebbe rilanciare molti programmi, come Artemis, per far ritornare gli astronauti sul satellite entro il 2024.

Come vedere la diretta della conferenza stampa

La Nasa ha annunciato per lunedì 26 ottobre 2020 una diretta da non perdere. Un live streaming che potrà essere seguito in tutto il mondo e che conterrà importanti rivelazioni sulla Luna. Da giorni non si parla d’altro, anche se quasi nessuno ha la più pallida idea di quello che l’agenzia spaziale a stelle e strisce vuole rivelare al mondo intero. Le ipotesi più papabili riguarda una nuova scoperta scientifica dedicata all’unico satellite naturale della Terra. Si ipotizza che le scoperte siano merito di SOFIA, progetto molto importante per un’osservazione aerea tramite infrarossi della Luna. Scoperta che potrebbe avere un ruolo fondamentale nelle future esplorazioni dello spazio profondo.

La diretta sarà visionabile a partire dalle ore 17, ora italiana si intende, di lunedì 26 ottobre 2020. Il live della conferenza stampa si potrà seguire su diversi canali, come ad esempio sul canale YouTube ufficiale della Nasa . Oppure direttamente dalla pagina Facebook sempre della National Aeronautics and Space Administration, nome intero dell’agenzia governativa civile che si occupa del programma spaziale e della ricerca aerospaziale degli Stati Uniti d’America.

Foto di Ponciano da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog