Chi è la scienziata Fabiola Gianotti

Chi è la scienziata Fabiola Gianotti

Chi è Fabiola Gianotti, la scienziata scelta da Papa Francesco.

Fabiola Gianotti è stata nominata da Papa Francesco membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze. La direttrice generale dell’Organizzazione europea per la ricerca nucleare (Cern) a Ginevra (la prima donna negli ultimi 60 anni), negli ultimi giorni è finita al centro dell’attenzione per via della nuova nomina ricevuta.

Insieme alla scienziata italiana fanno parte dell’istituzione delle personalità di grande rilievo, premi nobel e scienziati come Steven Chu, Segretario per l’energia negli Stati Uniti, il fisico Carlo Rubbia e altri professionisti straordinari.

Da sempre fedele a Dio e alla religione, fra i meriti della Gianotti ricordiamo quello ottenuto nel 2012, per la scoperta di una particella compatibile con il bosone di Higgs. Nel 2014 la fisica è stata nominata Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Durante la sua straordinaria carriera la direttrice del Cern non ha mai negato la sua devozione a Dio, ed ha anzi sostenuto che il suo lavoro e la sua Fede non sono assolutamente in contraddizione l’una con l’altra.

La scienza e la religione devono restare su due strade separate, come è corretto che sia. La scienza si basa sulla dimostrazione sperimentale e la religione si basa su principi completamente opposti cioè sulla fede e tanto è più benemerito chi crede senza aver visto. La scienza non riuscirà mai a dimostrare l’esistenza o la non esistenza di Dio e quindi è bene che restino separate,

ha spiegato la fisica durante un’intervista. Proprio pochi giorni fa la Gianotti è stata nominata membro ordinario della Pontificia Accademia delle Scienze, un’accademia che si prefigge lo scopo di promuovere il progresso nel campo della matematica, della fisica e delle scienze naturali.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Vite Senza Paura Onlus (@vitesenzapauraonlus) in data:


via | Agi

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog