Tumore colon metastatico: gli inaspettati effetti benefici del caffè per i pazienti

Tumore colon metastatico: gli inaspettati effetti benefici del caffè per i pazienti

Bere caffè può migliorare la vita delle persone con cancro colorettale metastatico: arriva la conferma.

Caffè: o lo ami, o lo odi. Il mondo si divide in chi ama questa celebre bevanda,e in chi invece non riesce a sopportarne neanche il profumo. Si tratta di gusti personali e soggettivi. Ciò che è oggettivo invece è che una tazzina di caffè racchiude in sé un incredibile mix di ingredienti benefici.

Non solo stimola la nostra attenzione e la nostra concentrazione, il caffè è anche in grado di migliorare la nostra salute, proteggendoci da malattie come il cancro al fegato, la sclerosi multipla e persino l’impotenza.

Lo hanno stabilito un gran numero di ricerche condotte negli ultimi decenni, che hanno eletto il caffè come una delle bevande più promettenti al mondo. Ebbene, un nuovo studio pubblicato su JAMA Oncology rivela adesso che bere due o tre tazze di caffè al giorno può migliorare la vita delle persone con cancro colorettale metastatico, aumentandone la sopravvivenza e riducendo il rischio che la malattia peggiori.

Tumore colon metastatico: gli effetti inaspettati del caffè

Per il loro lavoro, gli autori hanno seguito un campione di 1.171 pazienti trattati per cancro colorettale metastatico, ed hanno appunto osservato che coloro che hanno riferito di aver bevuto due o tre tazze di caffè al giorno avevano maggiori probabilità di vivere più a lungo e minori rischi che la condizione si aggravasse rispetto a coloro che non assumevano questa bevanda. Tali benefici sarebbero stati riscontrati sia in coloro che bevevano il caffè con caffeina che in chi preferiva il decaffeinato.

Gli autori spiegano però che al momento è ancora prematuro raccomandare di assumere un’elevata quantità di caffè come potenziale trattamento contro il cancro del colon-retto:

Il nostro studio suggerisce che bere caffè non è dannoso e può essere potenzialmente benefico. Sono necessarie ulteriori ricerche per determinare se esiste effettivamente una connessione causale tra il consumo di caffè e il miglioramento dei risultati nei pazienti con cancro del colon-retto, e precisamente quali composti all’interno del caffè sono responsabili di questo beneficio.

via | ScienceDaily
Foto di Doctor Bot da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog