Benessereblog Benessere Psicologia Sei sempre arrabbiato? Forse dormi troppo poco

Sei sempre arrabbiato? Forse dormi troppo poco

La mancanza di sonno non ci fa solo ingrassare, ma ci fa anche arrabbiare.

Sei sempre arrabbiato? Forse dormi troppo poco

Ti senti spesso arrabbiato? Probabilmente è perché non dormi abbastanza. A suggerirlo è un nuovo studio della American Academy of Sleep Medicine, secondo cui la privazione del sonno potrebbe provocare reazioni di rabbia inaspettate e stati di agitazione che possono rovinare le nostre giornate.

Per giungere a questa conclusione, gli autori dello studio hanno analizzato le voci dei diari compilati quotidianamente da un campione di 202 studenti universitari, i quali hanno monitorato il loro sonno, i fattori di stress quotidiani e la rabbia per un periodo di un mese.

Ebbene, dallo studio è emerso che coloro che avevano sperimentato maggiori stati di rabbia tendevano anche a dormire meno rispetto al solito. Per analizzare ulteriormente la questione, gli autori hanno anche condotto un esperimento di laboratorio, coinvolgendo 147 persone.

Ad alcuni partecipanti è stato chiesto di limitare la quantità di sonno notturno di circa cinque ore. Quindi, tutti i partecipanti sono stati esposti a situazioni che avrebbero potuto scatenare una sensazione di rabbia. Ebbene, gli autori hanno scoperto che coloro che dormivano bene tendevano ad arrabbiarsi meno rispetto a coloro che dormivano meno rispetto al solito.

Insomma, a quanto pare la perdita di sonno non ci fa solo ingrassare, ma ci fa anche arrabbiare!

Questi risultati sono importanti perché forniscono una forte evidenza causale che la restrizione del sonno aumenta la rabbia e la frustrazione nel tempo. Inoltre, i risultati dello studio suggeriscono che tali effetti si ripercuotono nella vita di tutti i giorni.

via | ScienceDaily
Foto di Robin Higgins da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social