Covid-19 in Italia, aumentano i casi di Coronavirus e scende l’età media

Covid-19 in Italia, aumentano i casi di Coronavirus e scende l’età media

Secondo l'ultimo report del Ministero della Salute, i casi di Coronavirus aumentano in Italia e scende l'età media.

Aumentano inevitabilmente i casi di Coronavirus in Italia. Mentre l’età media delle persone che risultano positive diminuisce. È quello che emerge nel report settimanale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e ministero della Salute, che continua il monitoraggio relativo all’emergenza di Covid-19. Per quello che riguarda il periodo che va dal 17 al 23 agosto 2020 si conferma un trend in crescita per i nuovi casi segnalati in Italia. È la quarta settimana consecutiva di aumenti “con una incidenza cumulativa negli ultimi 14 giorni (periodo 10-23 agosto) di 14.93 per 100mila abitanti, in aumento dal periodo 6-19 luglio e simile ai livelli osservati all’inizio di giugno“.

La maggior parte dei contagi avviene su territorio nazionale. Solo il 20,8% dei nuovi casi diagnosticati è importato dall’estero. Il report riporta un aumento dei casi riportati da altre regioni: si è passati dal 2,3% della settimana precedente al 15,7% del periodo preso in esame oggi.

Sedici Regioni/Province autonome hanno riportato un aumento nel numero di casi diagnosticati rispetto alla settimana precedente che non può essere attribuito unicamente ad un aumento di casi importati da stato estero. Sebbene il numero di nuovi casi in molte Regioni/PA rimanga contenuto, in altre realtà regionali continuano ad essere segnalati un numero elevato di nuovi casi e si osserva un diffuso trend in aumento.

Scende l’età media, come in Europa e nel resto del mondo. Nel nostro paese è di 29 anni. Il report segnala anche “una minore gravità clinica dei casi diagnosticati che, nella maggior parte dei casi, sono asintomatici“. Al momento sono 1.374 i focolai attivi in Italia, di cui 490 nuovi, con dati in aumento. L’indice di trasmissione nazionale (Rt) sui casi sintomatici riferito al periodo 6-19 agosto 2020 è pari a 0.75 (0.52 –1.24).

Foto di mohamed Hassan da Pixabay

Via | Adnkronos

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog