Come vedere la cometa Neowise

Come vedere la cometa Neowise

Scopri come vedere la cometa Neowise durante le sere d’estate.

La cometa Neowise sta entusiasmando gli appassionati di astronomia di tutto il mondo. Scoperta pochi mesi fa grazie al telescopio spaziale della Nasa, la cometa potrà essere ammirata sia a occhio nudo che con l’ausilio di binocoli ed altri strumenti. Se fino ad ora però è stata visibile all’alba (e più esattamente alle 4 del mattino), a partire dall’11 Luglio le cose cambieranno.

Fino a oggi infatti abbiamo potuto osservare la cometa C/2020 F3 Neowise solo alle prime luci del mattino, mentre a partire da domani sarà possibile ammirarla anche la sera, ad un orario decisamente più accessibile, ovvero fra le 21,00 e la mezzanotte.

Per il momento la cometa brilla come una stella ed ha una coda di polveri di colore giallo. La Neowise dovrebbe avere un diametro di 5 chilometri, ed il suo nucleo sarebbe coperto da particelle scure fuligginose. Si tratta di “residui della formazione del Sistema solare, avvenuta 4,6 miliardi di anni fa“, come spiega Joseph Maniero, membro del Jet Propulsion Laboratory della Nasa.

Gli astronomi potranno osservare e studiare ancor meglio la cometa quando questa passerà vicino alla Terra, a una distanza minima di 103 milioni di chilometri.

Come osservare la Cometa Neowise?

Ma come osservare la Cometa Neowise? A spiegarlo sono stati gli esperti dell’Istituto nazionale di astrofisica, secondo cui a partire da domani la cometa si mostrerà anche nelle ore serali, poco sopra l’orizzonte di nord-ovest. Inoltre, fra il 14 e il 15 luglio C/2020 F3 diventerà circumpolare per il Nord Italia, e ciò significa che, fino al 23 luglio, sarà visibile per tutta la notte.

Da questa data la Neowise sarà visibile la sera dalle ore 21 (estiva) a circa 17° di altezza sull’orizzonte di nord-ovest, passerà alla culminazione inferiore a nord attorno all’una di notte, poi tornerà a salire sull’orizzonte fino a raggiungere i 12° di altezza verso l’alba.

Se volete vedere meglio la cometa, il consiglio è quello di munirvi di binocolo e di andare in un luogo lontano dalle luci.

via | Wired

Foto dal Video di Youtube

 

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Nasa Perseverance