Benessereblog Salute Terapie e Cure Proteggi la vista grazie allo sport!

Proteggi la vista grazie allo sport!

Vuoi proteggere la vista? Vai in palestra! Ecco perché dovresti fare sport secondo gli esperti.

Proteggi la vista grazie allo sport!

Vuoi proteggere la vista? Allora sarà il caso di andare in palestra! Avete capito bene! A quanto pare lo sport può aiutarci anche a proteggere la vista, rallentando o prevenendo lo sviluppo della degenerazione maculare e di altre cause comuni di perdita della vista, come il glaucoma ad esempio, o come la retinopatia diabetica.

A rivelarlo sono stati i membri della University of Virginia School of Medicine, i quali hanno scoperto che l’esercizio fisico puo’ ridurre fino al 45% la crescita eccessiva dei vasi sanguigni negli occhi, condizione che favorisce lo sviluppo di malattie rischiose per la vista.

Per il loro studio gli autori hanno esaminato un campione di topi fisicamente attivi, e li hanno confrontati con un gruppo di controllo. Ebbene, dagli esami condotti è emerso che non bisogna svolgere un eccessivo livello di attività fisica per ottenere dei benefici, basterà mantenersi più attivi.

Al momento gli scienziati non sono ancora sicuri di quale possa essere il meccanismo alla base dell’associazione fra sport e salute degli occhi, ma ritengono che siano diversi i fattori in gioco, a cominciare da un aumento del flusso sanguigno verso gli occhi.

Il prossimo passo sarà quello di scoprire come e perché ciò accade, e vedere se siamo in grado di sviluppare una pillola o un metodo in grado di offrire i benefici dell’esercizio fisico, senza dover fare sport. Ci rivolgiamo a una popolazione piuttosto anziana di persone con degenerazione maculare, molti dei quali potrebbero non essere in grado di condurre il tipo di esercizio richiesto per vedere un qualche tipo di beneficio.

via | ScienceDaily
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.