Lo storico lancio della navicella Crew Dragon rimandato al 30 maggio

Lo storico lancio della navicella Crew Dragon rimandato al 30 maggio

Astronauti americani su una navicella a stelle e strisce: Crew Dragon verrà lanciata oggi e attesta il ritorno degli USA nella conquista dello spazio

AGGIORNAMENTO – Si aspettava con ansia il lancio dello shuttle privato Crew Dragon, con a bordo gli astronauti americani Douglas Hurley e Robert Behnken, ma il meteo non lo ha consentito. Lo stormy weather, come la canzone di Etta James, non ha permesso infatti il via libera per il decollo, in quanto le condizioni minacciose del cielo della Florida non sono state reputate sicure. Quindi tutto da rifare e più precisamente rimandando il lancio, ammesso e non concesso che per allora il cielo sia sereno, a sabato 30 maggio h. 21:22 ora italiana.

Gli USA tornano nello spazio: oggi lo storico lancio della navicella Crew Dragon

27 maggio 2020

Lancio dalla base di Cape Canaveral, in Florida, con a bordo due astronauti made in USA e sì, Crew Dragon, nonostante il nome dal sapore orientale, è una navicella anch’essa americana fin nel midollo. Segno che gli Stati Uniti, dopo una pausa di nove anni, vogliono tornare ad essere protagonisti della conquista dello spazio.

È dal 2011 che gli americani attendono questo momento, precisamente da quando lo Space Shuttle aveva lasciato il posto a razzi russi diretti verso l’infinto ed oltre. Oggi, 27 maggio 2020, è un giorno che l’America cerchierà in rosso sul calendario, perché segna il suo ritorno il pompa magna fra le stelle.

La campagna NASA #LaunchAmerica oggi vedrà il suo compimento, precisamente alle 22:33 ora italiana, quando la navetta Crew Dragon, della compagnia Space X di Elon Mask, prenderà il volo. Partirà con il razzo americano Falcon 9 da un luogo iconico, il complesso di lancio 39, costruito per la missione Apollo, più precisamente dalla piattaforma 39A, la grande star del giorno.

Queste le parole di Jim Bridenstine, amministratore della NASA, a distanza di poche ore dal lancio della navicella:

[quote layout=”big” cite=”Jim Bridestein]Questo è un momento unico in cui tutti gli americani possono fermarsi un attimo e guardare il Paese che realizza nuovamente qualcosa di sbalorditivo[/quote]

Anche il look dei due astronauti, Douglas Hurley e Robert Behnken, è da grande occasione. Infatti le tute spaziali che indosseranno sono state disegnate appositamente per loro da Jose Fernandez, il costumista dei supereroi hollywoodiani. Perché l’idea è quella, per vestire due eroi dello spazio c’è bisogno di un esperto in effetti speciali.

Per seguire il lancio in live streaming della navicella Crew Dragon, basta collegarsi al canale YouTube ufficiale della NASA, oppure aspettare che su quello di Space X venga pubblicato il video. Epocale per gli Stati Uniti, importante per tutti, questo appuntamento è proprio da non perdere.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog

Nasa Perseverance