Benessereblog Salute Malattie I benefici della telemedicina durante la pandemia di Covid-19

I benefici della telemedicina durante la pandemia di Covid-19

Un nuovo studio rivela quali sono i vantaggi della telemedicina per i pazienti che soffrono di diabete di tipo 1, durante questa pandemia di Covid-19.

I benefici della telemedicina durante la pandemia di Covid-19

Per alcuni pazienti che soffrono di diabete di tipo 1 un attento monitoraggio delle condizioni di salute mediante protocolli di telemedicina potrebbe portare ad ottenere delle cure migliori durante la pandemia di COVID-19. In questo triste periodo che sta segnando la storia del mondo, i pazienti stanno infatti evitando di sottoporsi a delle visite di controllo di persona, per non correre il rischio di essere contagiati dal coronavirus.

Il nuovo studio, pubblicato sulla rivista Diabetes Technology & Therapeutics, rivela però che il monitoraggio tramite telemedicina potrebbe aiutare a evitare i ricoveri dei pazienti con diabete per condizioni gravi come la chetoacidosi diabetica.

Per il loro studio, gli autori hanno preso in esame due pazienti con diabete di tipo 1, i quali sono stati curati in casa mediante la telemedicina e mediante un monitoraggio continuo del glucosio (CGM). Ebbene, secondo gli autori, grazie alla teleassistenza entrambi i pazienti hanno potuto tenere sotto controllo i livelli di glucosio, evitando così l’ammissione in ospedale e un conseguente ricovero.

La pandemia di COVID-19 ha comportato dei drastici cambiamenti nella fornitura di assistenza sanitaria anche in situazioni acute come la chetoacidosi diabetica tramite la telemedicina,

hanno spiegato gli autori dello studio, i quali concludono che la telemedicina potrebbe dunque permettere di ottenere risultati soddisfacenti per la salvaguardia della salute dei pazienti, evitando che questi ultimi debbano andare incontro a eventuale un ricovero in ospedale.

via | Eurekalert
Foto di Gerd Altmann da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.