Cancro al rene: l’ecografia aiuta a prevenirlo

Cancro al rene: l’ecografia aiuta a prevenirlo

Per prevenire il rischio di cancro al rene è utile sottoporsi a un’ecografia una volta l’anno. Ecco cosa spiega l’esperto Pierfrancesco Bassi.

Sottoporsi a un’ecografia l’anno per il controllo dei calcoli renali potrebbe aiutare anche a ridurre il rischio di cancro al rene. A spiegarlo è stato il professor Pierfrancesco Bassi, urologo e direttore dell’unità clinica di urologia e nefrologia del Policlinico Gemelli di Roma, il quale ha fatto sapere che sottoporsi a un’ecografia ogni anno potrebbe davvero proteggere la salute dei pazienti.

La colica renale è il primo segno rivelatore della presenza di un calcolo. Oggi si può risalire con facilità alle cause che lo hanno generato e identificare i fattori di rischio che portano all’insorgenza della calcolosi. Se in famiglia qualcuno ha avuto i calcoli bisogna fare un’ecografia una volta all’anno,

avrebbe infatti spiegato l’esperto, aggiungendo che questo metodo di diagnosi ha permesso di ottenere grandi successi anche nella lotta contro i tumori, poiché ha fatto in modo che i pazienti scoprissero la presenza della malattia quando era ancora in fase iniziale e quindi curabile.

Cancro al rene: prevenzione e diagnosi

L’esperto spiega inoltre che per ridurre il rischio di cancro al rene e quello alla vescica è importante condurre un sano stile di vita, evitando il vizio del fumo, mangiando in modo sano e svolgendo della regolare attività fisica. Sempre nell’ottica d una completa prevenzione, Bassi consiglia anche un controllo urologico per gli adolescenti, in modo da scongiurare il rischio di varicocele, una condizione che può avere gravi implicazioni per la fertilità:

Per questo è importante che i più giovani si controllino: quando un testicolo di sinistra è più basso e c’è gonfiore, è necessaria una visita urologica. Se scoperto in età giovanile il varicocele è del tutto recuperabile con un intervento chirurgico correttivo. Qualora si cronicizzasse, invece, è la causa principale di sterilità maschile.

via | Ansa
Foto di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog