Usare il cellulare mentre si mangia: i rischi che non ti aspettavi

Usare il cellulare mentre si mangia: i rischi che non ti aspettavi

Giocare con il telefono mentre si mangia potrebbe portare a mangiare meno? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Essere distratti dalla tecnologia mentre si mangia potrebbe portarci a mangiare meno. A suggerirlo è un nuovo studio pubblicato sul Journal of Nutrition e condotto su un campione di 119 giovani adulti, i quali hanno consumato un pasto mentre giocavano con un semplice videogame per un periodo di 15 minuti. Un gruppo di controllo invece avrebbe dovuto consumare il pasto senza distrazioni.

Il consumo di cibo da parte dei volontari è stato valutato in due occasioni distinte, una in cui i partecipanti hanno giocato mentre mangiavano e un’altra in cui hanno mangiato senza distrazioni. Il cibo è stato inoltre pesato e contato prima e dopo il pasto.

Dopo un periodo di riposo di 30 minuti i partecipanti hanno completato un sondaggio in cui si chiedeva loro cosa e quanto avessero mangiato, hanno inoltre valutato il pasto e quanta fame avevano dopo aver mangiato. Gli autori pensavano che giocare con i videogame durante il pasto avrebbe portato i volontari a mangiare di più, ma in realtà le cose non stanno affatto così. Dallo studio è infatti emerso che coloro che hanno mangiato mentre giocavano hanno assunto meno cibo, ed hanno anche ricordato in modo meno preciso cosa avevano mangiato.

Gli autori pensano che tali scoperte potrebbero essere state in parte influenzate da alcuni fattori, come ad esempio il tipo di distrazione o il tipo di cibo servito, ma in linea generale appare chiaro che usare il cellulare mentre si mangia può rappresentare una fonte di distrazione da non sottovalutare, che può a sua volta influenzare il modo in cui mangiamo.

via | ScienceDaily
Foto di Виктория Бородинова da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog