Benessereblog Salute Malattie Coronavirus, come assistere i pazienti in casa

Coronavirus, come assistere i pazienti in casa

L’Istituto Superiore della Sanità ha da poco pubblicato le istruzioni per la gestione dei soggetti affetti da COVID-19 che necessitano di isolamento domiciliare.

Coronavirus, come assistere i pazienti in casa

Aggiornamenti in tempo reale sull’epidemia di Coronavirus in Italia.

Come prendersi cura dei soggetti affetti da COVID-19 in isolamento domiciliare? A rispondere a questa domanda, nelle scorse ore, è stato l’Istituto Superiore della Sanità, che ha fornito delle indicazioni agli operatori sanitari per la prevenzione e il controllo delle infezioni, ed in particolar modo ha redatto il documento “Indicazioni ad interim per l’effettuazione dell’isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell’attuale contesto COVID-19“.

Il documento fornisce delle indicazioni utili per la gestione delle persone affette da COVID-19 che devono rimanere in isolamento a casa, in modo da evitare casi secondari di trasmissione del virus e per evitare di sovraccaricare il sistema ospedaliero.

I soggetti che dovranno essere messi in isolamento domiciliare per 14 giorni e che dovranno essere monitorati a domicilio sono in particolar modo quelli che hanno avuto contatti stretti con persone risultate positive al coronavirus, e nello specifico:

  • I contatti asintomatici (a cui non sarà necessario effettuare il test), che dovranno rimanere in isolamento fino a 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso.
  • I contatti che presentano sindromi simil-influenzale a cui verrà eseguito il test (se positivo, il soggetto dovrà rimanere in isolamento fino alla negativizzazione del test e alla scomparsa dei sintomi).
  • I contatti paucisintomatici (ILI) a cui va eseguito il test anche in questo caso. Questi soggetti sono quelli in cui la malattia non produce sintomi di rilievo, tanto da passare inosservata. Se il soggetto è negativo, dovrà rimanere in isolamento fino a 14 giorni dall’ultimo contatto con il caso.
  • La guida è inoltre rivolta ai pazienti clinicamente guariti che vengono dimessi dall’ospedale, ma che sono ancora positivi al COVID-19.

Per maggiori dettagli, vi invitiamo a consultare la guida sul sito www.epicentro.iss.it.

Foto di ElisaRiva da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare