Benessereblog Alimentazione Vitamine e minerali dove meno te li aspetti

Vitamine e minerali dove meno te li aspetti

Qual è la prima cosa a cui pensate quando dovete assumere più calcio? E se parliamo di potassio? Ferro? Vitamina C? Ci vengono in mente inevitabilmente quegli alimenti che conosciamo come più ricchi di vitamine e minerali che tradizionalmente associamo ad uno degli elementi più caratterizzanti. Il latte per il calcio, le banane per il […]

Vitamine e minerali dove meno te li aspetti

Qual è la prima cosa a cui pensate quando dovete assumere più calcio? E se parliamo di potassio? Ferro? Vitamina C? Ci vengono in mente inevitabilmente quegli alimenti che conosciamo come più ricchi di vitamine e minerali che tradizionalmente associamo ad uno degli elementi più caratterizzanti. Il latte per il calcio, le banane per il potassio, le lenticchie per il ferro, le arance per la vitamina C. Eppure minerali e vitamine si trovano in buone quantità anche lì dove non te li aspetti. Vitonica suggerisce una lista di alimenti che contengono buone quantità di alcuni tra i minerali e le vitamine più importanti per il nostro benessere.

Il calcio, per esempio, si trova nei semi di semi di papavero. Ne contengono ben 1000 mg. per 100 grammi di prodotto. Si possono aggiungere a pane e preparazioni in pastella, impasti di vario genere, insalate, yogurt con muesli. Cinque cucchiaini di semi di papavero equivalgono al contenuto di calcio di un bicchiere di latte.

Ferro e vitamina B12 si trovano nelle vongole. La quantità è molto elevata tanto che 100 grammi di vongole possono coprire da soli il 75% del fabbisogno giornaliero di ferro e addirittura superare le dosi consigliate di vitamina B12.

Ottima fonte di vitamina D è invece il salmone affumicato, che aiuta quindi a prevenire patologie ossee. Anche in questo caso 100 grammi di salmone possono coprire il fabbisogno giornaliero di questa importantissima vitamina.

La vitamina C invece si trova anche nel peperone rosso, vero concentrato di vitamine, tra cui la C ma anche la A, con valore di potentissimi antiossidanti. Ne bastano 100 grammi per ottenere 140 mg. di vitamina C, perfetta per prevenire i raffreddori del cambio di stagione.

Infine la vitamina A: tutte le verdure a foglia verde ne sono ricchissime anche se normalmente siamo abituati ad associare questa vitamina principalmente alle carote. Ne hanno buone quantità anche gli spinaci e le bietole.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.