• Benessereblog
  • Scienza
  • Perché le ricercatrici dello Spallanzani di Roma non andranno a Sanremo 2020

Perché le ricercatrici dello Spallanzani di Roma non andranno a Sanremo 2020

Perché le ricercatrici dello Spallanzani di Roma non andranno a Sanremo 2020

Le ricercatrici dello Spallanzani di Roma invitate a Sanremo 2020 declinano l'invito: hanno molto lavoro da fare.

Le ricercatrici dell’Istituto Spallanzani di Roma, che insieme al team di ricerca dell’ospedale hanno isolato il coronavirus 2019-ncov a 48 ore dal ricovero della coppia di cinesi affetti dal virus, non andranno al Festival di Sanremo 2020. Rosaria Capobianchi, Francesca Colavita e Concetta Castilletti erano state invitate dalla Rai tramite il ministero della Salute: le tre ricercatrici hanno declinato l’invito, sottolineando che hanno molto da lavorare.

Le tre ricercatrici, insieme a tutto il team di ricerca dello Spallanzani di Roma, lavorano notte e giorno per far fronte all’emergenza Coronavirus che ha creato anche in Italia una vera e propria psicosi, complici anche le fake news che circolano. Mentre i primi due pazienti in Italia sono ancora ricoverati, non si fermano i controlli su persone che sono state a contatto con loro.

Lasciare in questo momento il proprio posto di lavoro, come ha fatto sapere il Ministero della Salute, anche solo per una serata, sarebbe impossibile. Ci troviamo in una fase decisamente e il lavoro da fare è ancora molto. La direttrice generale dell’ospedale Spallanzani, Marta Branca, spiega il perché del rifiuto:

Mi rammarico di non avere potuto accettare il lusinghiero invito alla partecipazione del personale di ricerca dell’Istituto da me diretto a partecipare al Festival di Sanremo, ma come certo comprenderà, visti i tempi stretti e la situazione di emergenza sanitaria in cui ci troviamo non è stato purtroppo possibile organizzare la partecipazione delle nostre ricercatrici. Porgo comunque anche a nome della dottoressa Capobianchi e del suo team i più sentiti ringraziamenti per la vostra attenzione

Il team di ricerca era stato invitato alla prima serata del Festival di Sanremo 2020.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog