Benessereblog Salute Malattie Coronavirus: gli italiani rimpatriati saranno messi in quarantena

Coronavirus: gli italiani rimpatriati saranno messi in quarantena

Ultimi aggiornamenti in merito al rimpatrio degli italiani dalla Cina: i passeggeri dovrebbero arrivare in Italia nei prossimi giorni.

Coronavirus: gli italiani rimpatriati saranno messi in quarantena

Arrivano gli ultimi aggiornamenti in merito al rimpatrio degli italiani dalla Cina: secondo le autorità, i circa 60 connazionali che hanno deciso di tornare in Italia dovrebbero atterrare entro le prossime 48/72 ore.

A renderlo possibile sarà la collaborazione fra il Ministero degli Esteri, quello della Difesa e quello della Salute, che hanno organizzato un volo di recupero che dovrebbe atterrare a Wuhan, focolaio del coronavirus, fra pochissimi giorni (le tempistiche dipendono molto dalle autorizzazioni che dovranno essere fornite dalla Cina), farà salire a bordo gli italiani e li riporterà verso casa.

Il volo in questione sarà un charter civile che è stato noleggiato dal Comando operativo interforze della Difesa, sul quale i passeggeri troveranno un equipaggio munito di mascherine e guanti in lattice.

Stiamo lavorando per essere pronti al rimpatrio entro 48/72 ore

avrebbe fatto sapere Pierpaolo Sileri, M5S, viceministro della Salute.

Rimpatrio degli italiani dalla Cina: cosa succederà?

Una volta giunti in Italia, i connazionali non potranno ancora tornare alla normalità. Dopo uno screening sanitario (i controlli verranno  effettuati sia alla partenza che all’arrivo), saranno infatti trasferiti in una struttura (probabilmente una caserma), dove rimarranno in quarantena per almeno quindici giorni, ovvero il tempo di incubazione del virus.

In questo lasso di tempo non sarà per loro possibile incontrare amici e parenti, ma solo ed esclusivamente il personale che si occuperà di fornire loro cibo e pulizia dei locali.

Per chi volesse mantenersi aggiornato, il Ministero della Salute ha creato il sito web dedicato all’epidemia di coronavirus su www.salute.gov.it.

via | La Stampa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.