Eclissi di Luna: la prima del 2020 è il 10 gennaio

Eclissi di Luna: la prima del 2020 è il 10 gennaio

Segnatevi in agenda la data del 10 gennaio: in questa notte si terrà la prima eclissi di Luna del 2020.

Il 10 gennaio ci sarà la prima eclissi di Luna del 2020. Oltre che la prima eclissi di tutto l’anno nuovo. Segnatevi in agenda questa data e in particolare le ore 18.07 di venerdì 10 gennaio 2020, perché l’eclissi lunare penombrale avrà inizio proprio in questo orario, per raggiungere il culmine massimo alle ore 20.10. Lo spettacolo, non eccezionale come le altre eclissi, ma comunque molto emozionante, avrà dunque una durata di circa quattro ore.

L’eclissi lunare penombrale non sarà un’eclissi completa che si manifesta quando il satellite transita nell’ombra che la Terra proietta sopra, quando cioè Sole, Terra e Luna, durante il plenilunio, sono allineati. E la Terra si trova ovviamente nel mezzo. I coni d’ombra che la Terra proietta sono due: umbra, che crea un’ombra scura totale in caso di eclissi totale o anche solo parziale, e la penumbra, un’ombra esterna più “delicata”. Sarà quest’ultima la situazione che ci troveremo ad ammirare il 10 gennaio 2020.

Luna apparirà meno luminosa del solito, come se fosse coperta da un piccolo velo trasparente. Un effetto delicato, che possiamo ammirare dalla Terra, sperando che non ci siano nuvole a offuscare il cielo. Il fenomeno sarà perfettamente visibile dall’Europa, dall’Asia e anche dall’Africa.

Paolo Volpini, dell’Unione Astrofili Italiani (Uai), spiega che sarà un avvenimento comunque molto suggestivo dal momento che “si vedrà un calo di luminosità del nostro satellite” e la Luna apparirà un po’ più scura e un po’ più opaca, non in maniera simmetrica, dal momento che “la luna apparirà più scura vicino al cono d’ombra della Terra“.

L’esperto poi aggiunge:

Poiché la Luna piena sorgerà quasi in contemporanea al tramonto del Sole, chi vuole potrà dedicare tutta la serata all’osservazione: poco prima delle 17,00 si vedrà tramontare il Sole a Ovest, mentre nella parte opposta dell’orizzonte, a Est, si potrà vedere il sorgere della Luna. In quel momento sarà una normale Luna piena. Poco più di un’ora dal suo sorgere vedremo cominciare l’ eclissi di penombra.

Foto Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog