Benessereblog Alimentazione Dieta sana I dolcificanti fanno ingrassare?

I dolcificanti fanno ingrassare?

I dolcificanti fanno ingrassare? La risposta arriva da questo nuovo studio.

I dolcificanti fanno ingrassare?

I dolcificanti fanno ingrassare? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri della University of South Australia e pubblicato sulle pagine della rivista Current Atherosclerosis Reports, secondo cui coloro che usano dolcificanti con l’intento di dimagrire o quantomeno di non prendere peso potrebbero non raggiungere tanto facilmente il loro obiettivo.

Gli autori dello studio hanno analizzato una serie di precedenti ricerche sull’argomento, ed hanno osservato che i consumatori di prodotti contenenti dolcificanti non riducono in realtà la loro assunzione complessiva di zuccheri.

Usano infatti sia quelli normali che quelli artificiali, e possono avere la convinzione di poter indulgere nei propri cibi preferiti. Inoltre i dolcificanti cambiano la flora batterica intestinale, e questo potrebbe essere legato ad un aumento di peso e a un maggior rischio di diabete di tipo 2

spiegano gli autori dello studio. Ma le cattive notizie non finiscono qui. Se da un lato infatti sembra che i dolcificanti non siano affatto utili per il nostro peso forma, dall’altro questi prodotti potrebbero persino mettere a rischio la nostra salute.

Altre ricerche hanno infatti fatto emergere l’esistenza di una preoccupante associazione fra l’uso di dolcificanti e un maggior rischio di sviluppare alcune malattie, come quelle cardiovascolari o la demenza. Sebbene il meccanismo alla base di tale associazione non sia ancora del tutto chiaro, appare evidente che, per mantenere un peso sano e per non mettere a rischio la propria salute sarebbe meglio evitare tali prodotti, ed optare piuttosto per una dieta più salutare.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social