Benessereblog Benessere Dieta: i benefici della caffeina che non conoscevi

Dieta: i benefici della caffeina che non conoscevi

Un nuovo studio rivela quali sono gli inaspettati benefici della caffeina per chi vuole perdere peso.

Dieta: i benefici della caffeina che non conoscevi

Dalla caffeina arriva un rimedio efficace contro l’obesità e il sovrappeso. A renderlo noto è un nuovo studio recentemente pubblicato sulle pagine del Journal of Functional Foods, secondo cui questa sostanza (contenuta in bevande come caffè e ) può aiutare a ridurre la conservazione dei lipidi, la produzione dei trigliceridi e può anche limitare l’aumento di peso.

Lo studio è stato condotto su un campione di topi, ai quali è stata fatta seguire una dieta con il 40% di grassi, il 45% di carboidrati e il 15% di proteine. Agli animali è stata fatta assumere una quantità di caffeina pari a quattro tazzine di caffè al giorno (per gli esseri umani), e dopo un periodo di quattro settimane gli autori hanno osservato dei significativi cambiamenti per quanto riguarda la percentuale di massa magra.

Nello specifico, sembra che i ratti che hanno assunto caffeina abbiano accumulato meno grasso corporeo rispetto a quelli che non l’hanno assunta. I membri del gruppo della caffeina hanno preso il 16% in meno di peso rispetto agli altri, ed hanno accumulato il 22% in meno di grasso corporeo rispetto a quelli che non avevano assunto questa sostanza.

Dallo studio condotto dai membri dell’Università dell’Illinois è inoltre emerso che la caffeina ha ridotto l’accumulo di lipidi nelle cellule adipose tra 20% e il 41%.

A conti fatti sembra dunque che la caffeina possa aiutare davvero a ridurre il grasso corporeo e che potrebbe quindi diventare un vero e proprio alleato per combattere l’obesità. Non rimane dunque che attendere ulteriori ricerche per fare maggiore chiarezza sulla questione.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Stress scolastico? Ecco come aiutare i bambini e i ragazzi
Psicologia

Lo stress scolastico è un disturbo piuttosto comune. Lo possono provare alunni e studenti di ogni età e frequentanti tutte le scuole, di ogni ordine e grado. Le cause scatenanti possono essere molte, così come numerosi sono i sintomi. Abbiamo rivolto alcune domande alla psicologa, in modo da capire come affrontare e risolvere il problema. Ecco cosa ci ha risposto.