Benessereblog Salute Colesterolo HDL alto, cosa fare

Colesterolo HDL alto, cosa fare

Cosa fare in caso di colesterolo HDL alto? Ecco alcune cose da sapere.

Colesterolo HDL alto, cosa fare

Sentiamo spesso parlare di colesterolo buono e di colesterolo cattivo, ma di cosa si tratta esattamente? E cosa significa quando il colesterolo HDL è alto? Il colesterolo HDL (High Density LipoproteinLipoproteine ad alta densità) è noto anche come “colesterolo buono”, ed è collegato a una riduzione del rischio cardiovascolare.

Tuttavia, livelli eccessivamente elevati di questo valore potrebbero essere collegati a condizioni da non ignorare.

Colesterolo HDL alto: cause

Un valore eccessivamente elevato di colesterolo HDL potrebbe infatti essere dovuto a delle mutazioni che provocano una sovrapproduzione o una riduzione della clearance dell’HDL, o potrebbe essere causato anche da condizioni come:

  • Alcolismo
  • Malattie infiammatorie
  • Cirrosi biliare
  • Ipertiroidismo
  • Assunzione di determinati tipi di farmaci (corticosteroidi, insulina, estrogeni e altri).

Colesterolo HDL alto, cosa fare

Nella maggior parte dei casi, valori del colesterolo HDL elevati non sono dannosi per la salute, quindi non sarà necessario alcun trattamento. La decisione andrà comunque presa in base all’effettivo livello di colesterolo HDL e alla storia medica generale.

Il vostro medico di famiglia potrà senza dubbio aiutarvi a comprendere se sia effettivamente necessario ridurre i livelli di HDL o meno. In linea generale, i livelli di colesterolo possono essere ridotti smettendo di fumare, consumando meno bevande alcoliche, svolgendo esercizio fisico regolare, mangiando in modo sano e tenendo sotto controllo le condizioni di salute sottostanti, come le malattie della tiroide ad esempio.

 

via | MsdManuals, HealthLine
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social