Psicologia: a Natale, ansia da prestazione per il 44% degli italiani

Psicologia: a Natale, ansia da prestazione per il 44% degli italiani

La maggior parte degli italiani soffre di ansia da prestazione con l’arrivo del Natale. Ecco i risultati di un nuovo studio.

La maggior parte degli italiani soffre di ansia da prestazione con l’avvicinarsi delle feste. Questo è ciò che è emerso da un nuovo sondaggio condotto dall’Eurodap (Associazione europea disturbi da attacchi di panico) su un campione di 748 uomini e donne di età compresa fra i 18 e i 57 anni. Dal sondaggio è emerso che il 78% degli italiani pensa che il Natale di quest’anno sarà peggiore di quelli passati, il 44% manifesta agitazione in questo periodo dell’anno e vorrebbe fare altro piuttosto che occuparsi dei preparativi per le feste. Per finire, il 77% desidera solamente riposarsi e dormire più del solito.

Insomma, a quanto pare non tutti aspettano con gioia l’arrivo delle feste. A parlarne è stata Eleonora Iacobelli, psicoterapeuta e presidente Eurodap, che spiega:

In molti più casi di quanto si pensi l’avvicinarsi del Natale diventa fonte di forte stress e disagio psicofisico. Per alcuni è di fondamentale importanza fare bella figura con amici e parenti che si vedono esclusivamente in questo periodo dell’anno.

Fine anno: periodo di bilanci per gli italiani

La fine dell’anno rappresenta anche un momento in cui facciamo il bilancio della nostra vita, e talvolta questo rischia di scoraggiarci o deprimerci:

C’è il timore di essere giudicati male per il fatto di non aver raggiunto i risultati promessi, ad esempio finire gli studi, trovare un lavoro o un partner, sposarsi, fare figli, può addirittura generare delle vere e proprie crisi d’ansia da prestazione natalizia.

Ma come fare a tenere alla larga la negatività e a godersi semplicemente il periodo delle feste? La psicoterapeuta ha fornito una breve lista di consigli validi per i lettori di tutte le età. Ecco di quali si tratta:

  1. Uscire all’aria aperta e visitare mercatini, piazze e luoghi in cui possiate respirare l’atmosfera natalizia.
  2. Svolgere delle attività divertenti e sportive durante le giornate di festa
  3. Evitare di avere aspettative troppo elevate in merito al regalo perfetto da donare ad amici e parenti
  4. Non sentitevi frustrati se non avete ancora raggiunto i vostri obiettivi, ma tentate e ritentate senza perdervi d’animo.
  5. Partecipate ai preparativi per le feste in modo da stringere un legame più forte con amici e parenti.

Buona fortuna e Buone feste a tutti voi!

via | AdnKronos
Foto da Pixabay

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog