Benessereblog Salute Prezzi dei farmaci: Italia quarta al mondo per gli alti costi dei medicinali

Prezzi dei farmaci: Italia quarta al mondo per gli alti costi dei medicinali

L'Italia è quarta al mondo per quanto riguarda i prezzi dei farmaci: siamo uno dei paesi più cari.

Prezzi dei farmaci: Italia quarta al mondo per gli alti costi dei medicinali

Quanto sono alti i prezzi dei farmaci in Italia? Decisamente alti, visto che il nostro paese è il quarto paese al mondo per il costo dei medicinali. La lista del Medicine Price Index 2019 ogni anno stila l’elenco dei costi dei medicinali in giro per il mondo, calcolando i paesi in cui curarsi costa di più.

La classifica è stata stilata da Medbelle, fornitore di servizi sanitari digitali britannico, confrontando i prezzi d 13 farmaci collegabili ad altrettante malattie: ci sono farmaci contro il colesterolo, gli antibiotici, medicinali per l’artrite o per l’asma, ma anche gli immunosoppressori. Nella classifica sono stati considerati sia i prezzi del medicinale di “marca”, sia i farmaci equivalenti e generici. Nel realizzare la classifica Medbelle ha uniformato il dosaggio per poter comparare i prezzi. E ne è venuta fuori la lista finale.

Al primo posto della classifica troviamo gli Stati Uniti, dove i farmaci hanno un costo che può essere superiore anche del 306% rispetto al prezzo considerato di media in 50 paesi del mondo presi in analisi nella classifica del Medicine Price Index 2019. Secondo gradino del podio per la Germania, con costi più alti del 125%, mentre la medaglia di bronzo va agli Emirati Arabi Uniti, con prezzi più alti del 122% rispetto alla media.

Subito fuori dal podio spunta l’Italia. Nel nostro paese i farmaci hanno un costo più alto del 90% rispetto alla media. Ci seguono in questo elenco Danimarca, Qatar, Spagna, Olanda, Israele e Islanda.

E gli ultimi in classifica chi sono? La Thailandia è il luogo dove i farmaci costano di meno (93,93% rispetto alla media). Seguono il Kenya (-93,76%), la Malesia (90,80%) e l’Indonesia (-90,23), l’India (-73%), il Sudafrica (53%), la Russia (51,92%), la Turchia (-41,57%), l’Egitto (38,67%) e la Corea del Sud (33,98%).

Foto Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.