Benessereblog Salute Terapie e Cure Rosolia debellata in 80 Paesi, ma non in Italia

Rosolia debellata in 80 Paesi, ma non in Italia

L’Italia, dopo Germania e Polonia, è tra i Paesi europei con più casi di rosolia, malattia completamente eliminata in 80 Paesi.

Rosolia debellata in 80 Paesi, ma non in Italia

La lotta alla rosolia ha ottenuto grandi risultati: sono 80 i Paesi che hanno completamente debellato la malattia, purtroppo l’Italia non è tra questi. E non tutto, perché a livello globale, 3 bambini su 10 non sono protetti. Questi sono i dati raccolti in un nuovo studio dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) e dei Centri statunitensi per il controllo e la prevenzione delle malattie (Cdc).

È merito della vaccinazione se in Paesi come Bangladesh, Iran e Kyrgyzstan, la rosolia è storia vecchia. In Italia i casi sono in calo rispetto al 2017, ma ancora se ne sono registrati 20 nel 2018. Dato che ci vede terzi peggiori in Europa dopo Germania (50) e Polonia (351).

Nel mondo, si stima che circa 100.000 bambini nascano con sindrome da rosolia congenita ogni anno e, nonostante i progressi significativi degli ultimi anni, 26 Paesi devono ancora introdurre il vaccino. Shalini Desai, autrice del rapporto Oms, ha ribadito l’importanza della prevenzione:

“L’unico modo per garantire protezione contro la rosolia è assicurarsi che tutti i bambini siano vaccinati contro di essa, insieme a sistemi di sorveglianza abbastanza forti da rilevare rapidamente i casi e rispondere per fermare la diffusione”

Si ricorda che la rosolia si manifesta con febbre ed eruzione cutanea. È pericolosa in gravidanza: la donna nel 90 percento dei casi lo trasmette al fegato (si chiama in questo caso rosolia congenita) e può causare aborto spontaneo, morte alla nascita e disabilità permanenti, tra cui cecità, sordità e difetti cardiaci.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social