Benessereblog Salute Controllare la pressione sanguigna aiuta a proteggere anche il cervello

Controllare la pressione sanguigna aiuta a proteggere anche il cervello

Per proteggere il vostro cervello, tenete sotto controllo la pressione del sangue. Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Controllare la pressione sanguigna aiuta a proteggere anche il cervello

Per proteggere la salute del proprio cervello è importante tenere sotto controllo la pressione del sangue. A rivelarlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’Università del Texas di Austin, e pubblicato sulle pagine della rivista Jama, secondo cui controllare quotidianamente la pressione sanguigna è associato a minori rischi di eventi avversi, e di conseguenza anche a un minor rischio di sviluppare demenza e deficit cognitivo.

Chi soffre di pressione alta e ha i valori della pressione massima al di sotto di 120 avrebbe infatti una quantità di lesioni della sostanza bianca cerebrale (che sono notoriamente collegate a una maggiore probabilità di declino cognitivo) inferiore rispetto a coloro che invece non tengono il problema sotto controllo.

Per giungere a questa conclusione gli autori dello studio hanno confrontato le scansioni cerebrali di un campione di 449 adulti di età superiore ai 50 anni. I partecipanti avevano una pressione arteriosa sistolica compresa tra 130 e 180, e i volontari sono stati esaminati sia all’inizio dello studio che a distanza di quattro anni.

La grande novità di questo studio è che la pressione alta è una condizione curabile, e se l’ipertensione viene trattata in modo deciso, si può ottenere un beneficio positivo sulla cognizione e sulla struttura del cervello. Sebbene i benefici possano essere modesti, questo è uno dei pochi interventi di impatto a livello cognitivo che possiamo avere.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.