Rettocolite ulcerosa, sintomi

Rettocolite ulcerosa, sintomi

Rettocolite ulcerosa sintomi e segnali da non sottovalutare per capire se si soffre di questa patologia.

Cos’è la rettocolite ulcerosa e quali sono i sintomi da riconoscere subito? Stiamo parlando di una malattia infiammatoria cronica a carico del retto, che però può arrivare a colpire anche il colon, solo in parte o tutto. Le cause non sono ancora note. Si parla di possibili fattori ambientali, come presenza di microorganismi batterici intestinali che, in alcuni casi, possono provocare una reazione del sistema immunitario.

I sintomi possono essere diversi a seconda dei casi. Nella maggior parte dei pazienti, comunque, notiamo diarrea, che si può presentare anche con presenza di sangue e di muco, e forti dolori addominali.

Altri sintomi che possono colpire le persone affette da rettocolite ulcerosa sono:

  • dolori articolari
  • problemi dermatologici
  • scariche violente di feci liquide con sangue
  • disidratazione
  • febbre

Nei casi più gravi è necessario il ricovero d’urgenza in ospedale, per avviare il prima possibile una cura adatta. Come si cura la rettocolite ulcerosa? Dopo la diagnosi, che solitamente avviene tramite visita, ma anche colonscopia e altri esami come cromoendoscopia, rx addominali, ecogranfia, il medico decide quale possa essere il trattamento ideale per ogni paziente. Si possono usare farmaci steroidi per combattere l’infiammazione e la risposta immunitaria, ma anche la mesalazina che agisce sulla mucosa intestinale infiammata o l’azatioprina o la 6-mercaptopurina che causano la morte dei globuli bianchi interessati dalla reazione del sistema immunitario.

Si possono anche usare ciclosporina, farmaci biologici che bloccano le molecole responsabili dell’infiammazioni e farmaci sperimentali somministrati in centri selezionati in ambito di studi clinici e scientifici. L’intervento chirurgico di colectomia totale è indicato nel caso in cui non ci sia risposta ai trattamenti farmacologici o la situazione è molto grave.

Foto Pixabay

Via Humanitas

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog