Benessereblog Salute Vacanze con i figli: i farmaci da mettere in valigia

Vacanze con i figli: i farmaci da mettere in valigia

State per partire in vacanza insieme ai vostri figli? Ecco quali sono i farmaci da mettere in valigia!

Vacanze con i figli: i farmaci da mettere in valigia

State finalmente per partire in vacanza insieme ai figli? Oltre a costume da bagno, al secchiello con la paletta, ai giochi, qualche libro e quant’altro, nella valigia sarà molto importante mettere anche alcuni farmaci salva-vacanza.

A spiegare quali sono i farmaci da portare durante una vacanza con i figli è stato il primario di Pediatria dell’ospedale Sacra Famiglia Fatebenefratelli di Erba (Como), Gaetano Mariani, che spiega che in valigia non devono mai mancare:

  • Un farmaco contro la febbre e un analgesico (come paracetamolo o ibuprofene)
  • Un rimedio per il mal d’auto
  • Una crema antistaminica o cortisonica (contro le punture d’insetto)
  • Un antisettico per disinfettare eventuali ferite.

Inoltre, nel kit di sopravvivenza per genitori preparati non devono mancare delle fialette di soluzione fisiologica (utili anche per detergere una ferita), farmaci per combattere la diarrea e gli altri farmaci prescritti, che dovranno essere abbastanza per durare per tutta la vacanza.

Se il vostro soggiorno sarà in una zona marina, portate con voi anche un prodotto a base di ammoniaca (per le irritazioni provocate dalle meduse), e in generale sarà importante avere a portata di mano cerotti e garze di diversa dimensione, repellenti per le zanzare, una zanzariera per la culla (se avete un bambino molto piccolo), un termometro elettronico e una crema per curare possibili eritemi solari.

In viaggio, portate con voi la tessera sanitaria del vostro bambino, e controllate che le vaccinazioni siano in regola.

via | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.