Benessereblog Salute Obesità: anche lo smartphone può aumentare i rischi

Obesità: anche lo smartphone può aumentare i rischi

Usare lo smartphone per più di cinque ore al giorno può aumentare il rischio di obesità. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Obesità: anche lo smartphone può aumentare i rischi

Usare lo smartphone per più di cinque o sei ore al giorno può aumentare il rischio di obesità? A suggerirlo è un nuovo studio condotto dai membri dell’American College of Cardiology, i cui autori spiegano che il fatto che gli smartphone continuano a far parte in modo così intrinseco della nostra vita porta a una diminuzione dell’attività fisica e a un conseguente aumento del rischio di obesità.

Per esaminare la questione, gli autori hanno arruolato un campione di 1060 studenti universitari, ed hanno constatato che quelli che usavano il proprio smartphone cinque o più ore al giorno correvano un rischio maggiore del 43% di obesità, e maggiori probabilità di avere altre abitudini di vita che aumentano il rischio di malattie cardiache.

Trascorrere troppo tempo davanti allo smartphone favorisce comportamenti sedentari, riduce il tempo di attività fisica, aumentando il rischio di morte prematura, diabete, malattie cardiache, diversi tipi di cancro, disagio osteoarticolare e sintomi muscoloscheletrici

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che il rischio di obesità è aumentato del 43% per coloro che usavano lo smartphone cinque o più ore al giorno. Probabilmente ciò è dovuto al fatto che queste persone tendevano anche a bere più bevande zuccherate, mangiare cibi del fast food, dolci e snack, e a svolgere meno attività fisica.

I risultati di questo studio ci consentono di evidenziare una delle principali cause dell’obesità, un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.