Benessereblog Salute Morbillo in Italia: ad aprile picco di infezioni

Morbillo in Italia: ad aprile picco di infezioni

Nel mese di aprile ci sono stati quasi 300 casi di morbillo in Italia, su quasi 900 dall’inizio dell’anno.

Morbillo in Italia: ad aprile picco di infezioni

I numeri relativi al morbillo, dal primo gennaio al 30 aprile 2019, sono abbastanza preoccupanti. Si contano in Italia 864 casi di morbillo, di cui 299 nell’ultimo mese. Diciannove Regioni hanno segnalato casi, ma oltre due terzi sono stati registrati nel Lazio (245), Lombardia (233) ed Emilia Romagna (144). Il picco è avvenuto proprio ad aprile.

A darne notizia è l’Istituto Superiore di Sanità, che dichiara che in 1 caso su 3 c’è stata almeno una complicanza, tra cui anche due casi di encefalite. In crescita anche l’età dei casi che è salita a 30 anni.

E se questa situazione deve preoccupare, non è da meno quella in Europa dove sono 4,5 milioni i bambini e i ragazzi non vaccinati. Nel 2017 solo 4 Nazioni avevano 95% copertura vaccinale contro 14 Paesi nel 2007. Il Centro europeo per il controllo delle malattie (Ecdc) dal 1 gennaio 2016 al 31 marzo 2019 negli Stati membri ha registrato 44.074 casi, con una media annuale nell’ultimo anno di 1 milione di persone colpite.

La situazione è grave anche negli Stati Uniti, dove ci sono stati in 4 mesi circa mille casi. Ricordiamo che una contea nello Stato diNew York è stata messa in quarantena, così come una nave da crociera.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.