Benessereblog Benessere Psicologia Ti senti stressato? Questo test può dirti quanto lo sei

Ti senti stressato? Questo test può dirti quanto lo sei

Un nuovo test potrebbe dirci quanto siamo stressati. Scopriamo insieme di cosa si tratta.

Ti senti stressato? Questo test può dirti quanto lo sei

Un nuovo test potrebbe presto aiutarci a capire se e quanto siamo stressati. A realizzarlo sono stati i membri della University of Cincinnati, i quali hanno sviluppato un nuovo dispositivo che può misurare facilmente e con semplicità gli ormoni dello stress esaminando in poco tempo il sudore, il sangue, l’urina o la saliva.

Il nuovo studio, pubblicato sulle pagine della rivista American Chemical Society Sensors, rivela infatti che è stato da poco sviluppato il nuovo dispositivo che utilizza la luce ultravioletta per misurare i livelli degli ormoni dello stress.

Misura non solo un biomarker ma più biomarcatori, e può essere applicato a diversi fluidi corporei, e questo è unico

hanno fatto sapere gli autori dello studio, i quali hanno anche spiegato che il nuovo dispositivo non vuole in alcun modo sostituire i test di laboratorio, ma potrebbe comunque aiutare i pazienti a capire come si sentono davvero.

Non si sostituirà a un esame del sangue in laboratorio completo, non è questo l’intento. Ma se sei in grado di fare il test a casa perché non ti senti bene e vuoi sapere come stai, questo ti dirà se le tue condizioni sono cambiate un po’ o molto.

Gli autori ricordano inoltre che lo stress può danneggiare la nostra salute in molti modi diversi, e che si insinua nella nostra vita in modo sottile. Tanti disturbi fisici (come il diabete, l’ipertensione e i disturbi neurologici o quelli psicologici) sono attribuiti allo stress, quindi riuscire a identificarne i livelli in modo da ridurlo è senza dubbio molto importante per proteggere la nostra salute.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social