Metastasi, 3 nuovi programmi speciali di AIRC sostenuti dal 5×1000

Metastasi, 3 nuovi programmi speciali di AIRC sostenuti dal 5×1000

Grazie alle donazioni del 5x1000, l'AIRC ha potuto avviare 3 nuovi programmi di ricerca che riguardano lo studio delle metastasi.

Grazie alle donazioni per il 5×1000 l’AIRC, l’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro, ha potuto avviare tre nuovi programmi speciali che saranno dedicati allo studio delle metastasi. Ogni contributo è fondamentale per la lotta contro il cancro. Come lo è stato l’acquisto delle Azalee della ricerca, andate praticamente a ruba, e che hanno permesso all’associazione di raccogliere più di 8,7 milioni di euro che saranno destinati ai progetti di ricerca sui tumori femminili.

Il nuovo finanziamento di più di 6 milioni di euro, che porta l’investimento annuo complessivo a superare i 20 milioni di euro in questo fronte, aiuterà 2 ricercatrici e 1 ricercatori a condurre studi sulle metastasi:

  • Maria Chiara Bonini, Università Vita-Salute San Raffaele e Ospedale San Raffaele, Milano: il suo programma si concentrerà sulle metastasi al fegato che hanno origine dai tumori del colon retto e del pancreas.
  • Stefano Piccolo, Università degli Studi di Padova: il suo gruppo studierà le caratteristiche fisiche e meccaniche delle cellule metastatiche del tumore della mammella.
  • Maria Rescigno, IRCCS Istituto Clinico Humanitas, Rozzano, Milano: il suo progetto si riferisce alla messa a punto di un vaccino terapeutico contro le metastasi da melanoma, sarcoma e osteosarcoma.

I progetti per i prossimi 7 anni potranno contare su una squadra di scienziati di 41 gruppi di ricerca attivi in Italia per aiutare i tre coordinatori a condurre i propri studi, con una rete di collaborazione che coinvolgerà le istituzioni scientifiche d’eccellenza italiane.

Cosa sono le metastasi

La metastasi è un fenomeno per cui le cellule tumorali si spostano dal luogo del corpo dove hanno avuto origine, per raggiungere un’altra parte del corpo. Sono cellule che si staccano dal tumore primario per viaggiare nel sangue o nei vasi linfatici, formando un tumore secondario in altri organi o in altri tessuti. Sono tipiche delle fasi avanzate della progressione del tumore. Il 90% delle morti per tumore è causato dalle metastasi.

 

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog