Benessereblog Benessere Salute delle arterie: i fattori che la mettono a rischio

Salute delle arterie: i fattori che la mettono a rischio

Quali sono i fattori che provocano la rigidità arteriosa? La risposta arriva da questo nuovo studio.

Salute delle arterie: i fattori che la mettono a rischio

Un nuovo studio condotto dai membri dell’Università della Georgia rivela che alcuni fattori dello stile di vita potrebbero causare un indurimento delle arterie. Tale scoperta sarebbe stata fatta esaminando il profilo metabolomico di più di 1.200 partecipanti, in modo da identificare i metaboliti legati alla rigidità arteriosa, un fattore che aumenta il rischio di rischio di soffrire di malattie cardiache e quello di morte.

Gli esperti spiegano che i metaboliti svolgono un ruolo chiave nel mantenimento della normale funzione del corpo, e le variazioni dei livelli metabolici possono riflettere il modo in cui i fattori ambientali (come fumo, dieta o inquinamento) possono influenzare la nostra salute.

In questo studio, gli esperti hanno analizzato molti metaboliti legati all’abitudine di bere il caffè, bere alcolici, assumere integratori alimentari ed essere esposti ai pesticidi, in modo da scoprire se le esposizioni ambientali possono avere un impatto sui livelli di rigidità arteriosa. Lo studio ha trovato 27 metaboliti associati alla rigidità arteriosa.

Siamo stati in grado di identificare alcuni metaboliti correlati all’ambiente e allo stile di vita, costruire reti di metaboliti per mostrare come il corpo reagisce alle esposizioni ambientali e, cosa più importante, testare l’effetto di questi metaboliti sulla rigidità arteriosa

spiegano gli autori dello studio, i quali aggiungono che la maggior parte di questi erano associati ad altri noti fattori di rischio di rigidità arteriosa come ipertensione, colesterolo alto o diabete. Alcuni di questi metaboliti sono stati però collegati ad altri fattori, come gli additivi alimentari e ingredienti usati in molte cucine degli Stati Uniti.

Ad esempio, il team ha identificato due peptidi – gamma-glutamilvalina e gamma-glutamilisoleucina – spesso utilizzati per migliorare il sapore del brodo di pollo.

Il nostro studio ha sollevato la possibilità che tali additivi possano causare rigidità arteriosa e, dato l’ampio utilizzo di questi prodotti, studi futuri dovrebbero analizzare il loro ruolo nella rigidità arteriosa.

via | ScienceDaily
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social