Allenarsi per una maratona aiuta ad avere arterie giovani

Allenarsi per una maratona aiuta ad avere arterie giovani

Volete migliorare la salute delle vostre arterie? Allenatevi per una maratona! Ecco cosa emerge da un nuovo studio.

Volete migliorare la salute delle vostre arterie? Per farlo, vi basterà allenarvi per partecipare a una maratona. Questo è il consiglio che emerge da un nuovo studio, secondo cui allenarsi per prendere parte a questo tipo di evento sportivo può aiutare a ringiovanire le arterie di ben 4 anni! Per giungere a questa conclusione, i membri dell’University College London hanno esaminato un campione di persone che si stava preparando per prendere parte alla prima maratona.

Nello specifico, sarebbero stati coinvolti 139 aspiranti maratoneti di età compresa fra 21 e 69 anni. I partecipanti si sono allenati per le maratone di Londra 2016 e 2017, e gli esperti hanno valutato la loro rigidità delle arterie prima dell’inizio del programma di allenamento e dopo aver preso parte alla maratona.

Esaminando i dati, gli esperti hanno constatato che gli atleti principianti che si sono allenati per sei mesi (raggiungendo una media di 10-20 km di corsa a settimana per un periodo di sei mesi) hanno registrato un ringiovanimento di 4 anni delle loro arterie, e una riduzione della pressione del sangue di 4 unità, ottenendo dunque un quadro paragonabile a quello che si otterrebbe con le terapie farmacologiche, e riducendo – se tali cambiamenti venissero mantenuti nel tempo – del 10% il rischio di ictus.

Gli esperti hanno infine scoperto che proprio i maratoneti più anziani e quelli che hanno ottenuto performance peggiori durante la gara hanno registrato i maggiori benefici per la salute dei vasi sanguigni.

vi | Ansa
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su GreenStyle.it sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

I Video di Benessereblog