Stretching prima della corsa: si o no?

Stretching prima della corsa: si o no? C'è chi fa stretching prima di una corsa: io ero convinta si dovesse fare a fine allenamento, anche perchè temo che allungare un muscolo freddo possa portare ad eventuali lesioni dei tessuti. C'è invece chi dice che non fare stretching prima della corsa può causare lesioni muscolari. Ora una nuova ricerca dimostra che quello che pensavamo era completamente sbagliato.

L'ortopedico Danial Perelas ha condotto uno studio sullo stretching coinvolgendo 2729 corridori che hanno percorso lo stesso numero di chilometri nel corso della settimana (oltre 10 km). Tra i corridori divisi in due gruppi (uno faceva stretching, l'altro no) c'èra chi aveva cambiato abitudini rispetto al passato. Purtroppo, è stato dimostrato che il cambiamento è la vera causa.

I corridori che hanno cambiato abitudini in merito al loro riscaldamento avevano maggiori probabilità di subire una lesione o un infortunio. Lo stretching prima di una corsa non previene gli infortuni, ma in realtà non è nemmeno una causa. Quello che conta di più è a cosa il corpo è abituato, e mantenere in questo senso le stesse abitudini.

E voi come vi riscaldate prima di fare jogging?

Foto | Flickr
Via | FitSugar

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: