Benessereblog Salute Respiro sibilante: rischi maggiori per chi fuma sigarette elettroniche

Respiro sibilante: rischi maggiori per chi fuma sigarette elettroniche

La sigaretta elettronica aumenta il rischio di respiro sibilante? Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Respiro sibilante: rischi maggiori per chi fuma sigarette elettroniche

Un nuovo studio ha fatto luce sui possibili rischi associati all’utilizzo della sigaretta elettronica. Le persone che ne fanno uso hanno infatti il doppio di probabilità di avere il respiro “sibilante”, rispetto a chi invece non ne fa uso regolarmente. Il respiro sibilante è causato da vie respiratorie ristrette e spesso rappresenta solamente una prima avvisaglia di altri disturbi più gravi, come ad esempio l’enfisema, il reflusso, l’insufficienza cardiaca, il cancro ai polmoni e l’apnea notturna.

I ricercatori, il cui studio è stato pubblicato sulle pagine della rivista Tobacco Control, spiegano che le emissioni della sigaretta elettronica e gli aromi che si utilizzano danneggiano le cellule polmonari, causandone l’infiammazione dei tessuti e la generazione di radicali liberi nocivi.

Se infatti vi è la convinzione che la sigaretta elettronica sia molto meno nociva rispetto alla sigaretta tradizionale, i ricercatori affermano che in realtà non si possono considerare le sigarette elettroniche sicure, almeno per quanto riguarda la salute polmonare. I risultati degli studi e degli esperimenti eseguiti sulle persone che svapano mostrano infatti la presenza di primi segni di danni ai polmoni, e ciò aumenta la preoccupazione in merito alle conseguenze a lungo termine sulla salute degli svapatori.

Per il loro studio, gli esperti hanno esaminato un campione di 28.000 adulti, ed hanno scoperto che gli svapatori correvano un rischio 1.7 volte maggiore di avere un respiro sibilante e altri problemi respiratori. Nonostante non sia dimostrabile con certezza che il respiro sibilante rappresenti una conseguenza dell’utilizzo della sigaretta elettronica – in quando i dati degli studi effettuati erano auto-riportanti – si può comunque affermare che esiste un’associazione tra le due cose.

Rimane quindi preoccupante l’aumento dell’utilizzo delle sigarette elettroniche tra i giovani, e la possibilità che con il sempre maggiore utilizzo di questi dispositivi, seguiranno conseguenza per la salute, come allergie, diminuzione delle difese immunitarie e conseguenti infezioni.

via | Eurekalert
Foto da Pixabay

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social