Benessereblog Benessere Dormire bene Sonno: 5 alimenti rilassanti che aiutano a dormire

Sonno: 5 alimenti rilassanti che aiutano a dormire

Avete problemi a rilassarvi la sera dopo una giornata stressante, e ad addormentarvi? Un aiuto ai disturbi del sonno può venire anche dall’alimentazione. Esistono alcuni cibi che scatenano un certo rilassamento ma se siete soliti buttarvi a capofitto nello spuntino di mezzanotte anche solo per passare il tempo, che quando non si riesce a dormire […]

Sonno: 5 alimenti rilassanti che aiutano a dormire

Avete problemi a rilassarvi la sera dopo una giornata stressante, e ad addormentarvi? Un aiuto ai disturbi del sonno può venire anche dall’alimentazione.

Esistono alcuni cibi che scatenano un certo rilassamento ma se siete soliti buttarvi a capofitto nello spuntino di mezzanotte anche solo per passare il tempo, che quando non si riesce a dormire sembra non scorrere affatto, non indirizzatevi su biscotti o bevande eccitanti come tè o cole, o cioccolato che ha un azione stimolante, e prendete in considerazione qualcosa di più rilassante. Ecco alcune soluzioni:

Pane tostato: una fetta di pane tostato è ricco di carboidrati che stimolano la produzione di insulina, che aumenta i livelli di serotonina e triptofano nel cervello, che a loro volta favoriscono il relax e aiutano ad entrare nel mondo dei sogni.

Ciliege: sia quelle fresche che le secche sono ricche di melatonina, la sostanza chimica che controlla l’orologio interno del corpo che regola il sonno. Si consiglia di prenderne una porzione un’ora prima di andare a letto.

Foto | Flickr
Via | Health.Yahoo

Banane: ricche di potassio e magnesio sono miorilassanti naturali, e le banane sono una buona fonte di entrambi. Essi contengono anche l’amminoacido L-triptofano, che viene convertito in 5-HTP nel cervello. Il 5-HTP, a sua volta viene convertito in serotonina (neurotrasmettitore rilassante) e melatonina.

Avena: come il pane, una scodella di fiocchi d’avena innesca un aumento della glicemia, che a sua volta innesca la produzione di insulina che aumenta i livelli di serotonina e triptofano nel cervello. L’avena è anche ricco di melatonina.

Latte caldo: come le banane, il latte contiene l’amminoacido L-triptofano, che si trasforma in 5-HTP e rilascia serotonina rilassante. E’ anche ricco di calcio, che favorisce il sonno.

Ho scoperto personalmente che il latte funziona. D’altra parte tra i consigli che mi dava la mia nonna c’era anche quello di prendere una tazza di latte con il miele quando mi vedeva stressata e un po’ tesa prima di andare a letto, e solitamente lo si dà anche ai bimbi piccoli per lo stesso scopo. Come dar torto alle nonne?

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.