Benessereblog Salute Curare il mal di schiena con interventi riabilitativi

Curare il mal di schiena con interventi riabilitativi

Come curare il mal di schiena? L'Ospedale San Raffaele Arcangelo Fatebenefratelli opta per gli interventi riabilitativi.

Curare il mal di schiena con interventi riabilitativi

Come curare il mal di schiena? Spesso è considerato un male moderno, nella maggior parte dei casi provocato da scorretti stili di vita, dalla sedentarietà, da un’attività lavorativa che ci fa stare ore seduti, magari in maniera non idonea, a una scrivania davanti allo schermo di un computer. Altre cause della lombalgia, però, sono anche traumi o malattie, che ci possono portare a soffrire di questo problema.

La diagnosi corretta è fondamentale per poter intervenire con i trattamenti più adeguati. A patto di conoscerne le cause: per ogni disturbo, infatti, esiste un trattamento ad hoc per poter trattare il problema ed evitare che si ripresenti, quando è possibile. Di solito la riabilitazione tende a recuperare le funzioni che il dolore alla schiena ci ha fatto perdere temporaneamente. Mentre se i danni sono più importanti e non di carattere temporaneo, gli interventi possono essere più seri.

Per curare il mal di schiena, l’Ospedale San Raffaele Arcangelo Fatebenefratelli di Venezia propone dei veri e propri interventi riabilitativi, che Mauro Gorini, primario e direttore dell’Unità Operativa Complessa di Riabilitazione del nosocomio, ci spiega quali sono i trattamenti riabilitativi più effettuati nel reparto ospedaliero veneziano in cui opera:

Il nostro fiore all’occhiello è la riabilitazione uro-ginecologica, che si è resa necessaria negli ultimi anni a seguito dell’allungamento della vita.

Anche se, in realtà, gli interventi più richiesti sono quelli che derivano da malattie traumatologiche, come fratture dell’anziano per fragilità delle ossa o per osteoporosi. L’ospedale ospita un ambulatorio specifico per l’osteoporosi, lavorando molto sulle protesi in particolare di anca, ginocchio, spalla. Utile anche la terapia riabilitativa in acqua che aiuta le donne durante la gravidanza.

Foto iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare