Benessereblog Salute Diabete, realizzata la prima pillola di insulina

Diabete, realizzata la prima pillola di insulina

Un piccola capsula, con dentro un ago a molla con insulina, è stata realizzata al MIT per curare il diabete di tipo 2.

Diabete, realizzata la prima pillola di insulina

Il diabete di tipo 2 o diabete mellito colpisce solo in Italia circa 3 milioni di persone, ovvero quasi il 5% della popolazione. È una malattia metabolica caratterizzata da iperglicemia, cioè da valori elevati di zucchero nel sangue. Gli esperti del MIT (Massachusetts Institute of Technology) sono riusciti a creare la prima pillola di insulina.

È piccolina e contiene un piccolo ago fatto di insulina compressa. Si deve assumere al bisogno e l’insulina viene liberata nello stomaco. Una volta lì, l’ago è in grado di trovare la posizione corretta e quindi di raddrizzarsi per raggiungere le pareti dell’organo. I liquidi dello stesso, vanno poi a sciogliere il disco e la molla così rilasciata inietta l’ago nella parete. Si tratta di un processo molto sofisticato, che potrebbe cambiare completamente la vita dei malati di diabete, costretti alle iniezioni.

“Siamo davvero fiduciosi, questo nuovo tipo di capsula potrà un giorno aiutare chi soffre di diabete e forse chiunque richiede terapie che ora possono essere somministrate solo mediante iniezione o infusione”.

Ha dichiarato Robert Langer, professore del David H. Koch Institute e membro del MIT Koch Institute for Integrative Cancer Research.

E non è tutto, perché la capsula è biodegradabile e potrà passare senza conseguenze attraverso digestivo. Prima dei test sull’uomo, tuttavia, saranno necessari altri 3 anni.

Via | Il Giornale

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.