Benessereblog Benessere Psicologia Problemi finanziari: gli effetti sulla salute che non ti aspettavi

Problemi finanziari: gli effetti sulla salute che non ti aspettavi

Lo stress finanziario aumenta anche il rischio di soffrire di cardiopatie. Lo rivela un nuovo studio.

Problemi finanziari: gli effetti sulla salute che non ti aspettavi

Un nuovo studio rivela che esiste un’associazione tra lo stress psicologico dovuto alle difficoltà finanziarie e il rischio di soffrire di malattia coronarica. Lo studio è stato pubblicato sull’American Journal of Preventive Medicine, ed è stato condotto su un campione di 2.256 partecipanti afroamericani. Coloro che hanno sperimentato uno stress finanziario da moderato ad alto hanno registrato un aumento del rischio di sviluppare malattie cardiache rispetto a coloro che non hanno segnalato tale stress.

Lo stress è un fattore noto che contribuisce al rischio di malattie, ma i dati del nostro studio suggeriscono una possibile relazione tra stress finanziario e malattie cardiache di cui i medici dovrebbero essere a conoscenza

spiegano gli autori, i quali hanno chiesto ai partecipanti di valutare lo stress percepito in diverse aree, compresa quella finanziaria (come avere problemi a pagare le bollette o finire lo stipendio e così via). I partecipanti hanno valutato la gravità di ogni esperienza di stress dovuta alle questioni finanziarie su una scala di 7 punti, e gli esperti hanno scoperto che uomini e donne afro-americani con uno stress finanziario da moderato ad alto avevano quasi il triplo del rischio di soffrire di malattie cardiache (inclusi attacchi cardiaci) rispetto a coloro che non hanno sperimentato tale stress finanziario.

Gli individui con lievi livelli di stress finanziario correvano invece quasi il doppio del rischio di sviluppare malattie cardiache rispetto a quelli non affetti da stress. La combinazione di tre fattori chiave – depressione, fumo e diabete – sembra spiegare una parte della connessione tra stress finanziario e rischio di malattie cardiache, ma ulteriori studi saranno necessari per comprendere meglio tale associazione.

via | Eurekalert
Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social