Benessereblog Salute Terapie e Cure Meningite a Padova, più di 400 persone sotto profilassi

Meningite a Padova, più di 400 persone sotto profilassi

Sono più di 400 persone sotto profilassi e 600 quelle che hanno chiamato per informazioni dopo il caso della studentessa universitaria malata di meningite.

Meningite a Padova, più di 400 persone sotto profilassi

Sono passati pochi giorni da quando una studentessa universitaria di 19 anni è stata ricoverata a Padova per meningite ed è scattata la profilassi. Si è sviluppato una sorta di panico tra i cittadini, soprattutto tra gli studenti dell’ateneo. Tra martedì e giovedì ci sono state circa 400 persone che si sono recate negli ambulatori del Servizio di igiene pubblica dell’Usl 6 Euganea per essere sottoposte a profilassi. Su base volontaria, dovranno assumere una terapia antibiotica (in compresse da ingerire) per due giorni.

E non è tutto, perché 600 persone hanno chiamato il centralino dell’istituto in via Ospedale 22, per chiedere informazioni e rassicurazioni sui rischi della malattia. Per smaltire le richieste, il Servizio di igiene è stato costretto in via straordinaria a prolungare l’orario di apertura.

Intanto la giovane, originaria della provincia di Cuneo, sta meglio ed è uscita dalla Terapia Intensiva. Sta dunque migliorando e non c’è più pericolo di vita. L’infezione contratta è da menigococco ed esiste il vaccino sia per la C sia per la B.

Per maggiori informazioni:

Servizio Igiene e Sanità pubblica dell’Ulss 6 Euganea – sede via Ospedale, 22 Padova – rimane a disposizione per informazioni dal lunedì al venerdì ore 8.00-13.00, telefono 049.8214212.

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.