Benessereblog Alimentazione Teff: cereale integrale senza glutine

Teff: cereale integrale senza glutine

Il nome di questo cereale, teff, significa “perduto” e si riferisce alla facilità di disperderne i semi date le piccolissime dimensioni. Si tratta di un cereale antichissimo utilizzato nella cucina eritrea che possiamo imparare a conoscere per alternarlo ad altri tipi di cereali e sfruttarne le proprietà.Il teff è sempre integrale dal momento che le […]

Teff: cereale integrale senza glutine

Il nome di questo cereale, teff, significa “perduto” e si riferisce alla facilità di disperderne i semi date le piccolissime dimensioni. Si tratta di un cereale antichissimo utilizzato nella cucina eritrea che possiamo imparare a conoscere per alternarlo ad altri tipi di cereali e sfruttarne le proprietà.

Il teff è sempre integrale dal momento che le dimensioni dei chicchi impediscono di separarne le parti in fase di molitura e questo migliora le qualità del prodotto che rimane ricchissimo di fibre. È anche ricco di carboidrati complessi a lento rilascio ma privo di glutine, dunque ottimo per chi soffre di celiachia.

Tra gli altri componenti preziosi per il benessere riscontriamo calcio, magnesio e zinco e alcune vitamine del gruppo B, in particolare B1 e B2.

Foto | Flickr

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Cosa deve e non deve mangiare chi ha l’anemia mediterranea
Malattie

Chi ha l’anemia mediterranea, anche in base alla gravità della patologia del sangue, che è ereditaria e può essere trasmessa ai propri figli, deve prestare massima attenzione agli alimenti ricchi di ferro, per evitare accumuli. Il ferro è presente in alimenti di tipo animale e di tipo vegetale, anche se l’assorbimento è maggiore nei primi rispetto ai secondi e varia anche in base alle condizioni di salute di ogni paziente.