Benessereblog Salute Corpo Come la musica influisce sul cervello

Come la musica influisce sul cervello

Non so se anche per voi e’ cosi’ ma io spesso scelgo di tenere la musica spenta durante alcune attivita’ perche’ la trovo talmente coinvolgente da non riuscire a mantenerla solo come sottofondo, ne vengo completamente rapita.I meccanismi che fanno della musica un “potente, piacevole stimolo” capace di influenzare il nostro corpo sono stati analizzati […]

Come la musica influisce sul cervello


Non so se anche per voi e’ cosi’ ma io spesso scelgo di tenere la musica spenta durante alcune attivita’ perche’ la trovo talmente coinvolgente da non riuscire a mantenerla solo come sottofondo, ne vengo completamente rapita.

I meccanismi che fanno della musica un “potente, piacevole stimolo” capace di influenzare il nostro corpo sono stati analizzati in un recente studio condotto da alcuni ricercatori di Montreal (Canada). Dopo aver notato infatti che in tutti i soggetti studiati l’ascoltare musica provocava un maggiore dilatamento delle pupille, un aumento della pressione cardiaca, una deviazione del sangue verso gli arti inferiori e l’attivazione del cervelletto, la ricerca si prefissava di capire le dinamiche dietro questi cambiamenti.

Combinando due differenti metodologie (PET e fMRI scan) i ricercatori sono riusciti ad avere un quadro completo degli effetti della musica sul cervello umano, primo fra tutti, il rilascio di dopamine in alcune zone del cervello, le stesse che vengono stimolate quando c’e’ una sensazione di estremo benessere (per esempio durante l’attivita’ sessuale o con l’uso di alcune droghe).

Lo studio ha anche evidenziato come il nostro cervello anticipi il piacere che si provera’ ascoltando una canzone ancor prima di averla sentita, originando un senso di euforia basato sull’aspettativa che provoca una forte sensazione di desiderio. Molti musicisti usano questo fenomeno creando pause e rallentamenti inaspettati nella musica in modo da massimizzare la suspence attraverso il ritardato appagamento del piacere anticipato dalla mente.

Piu’ a lungo la sequenza sonora che ci aspettiamo ci verra’ negata, piu’ grande sara’ l’impatto emotivo della stessa quando finalmente la ascolteremo. Il piacere che scaturisce dall’ascolto di un brano quindi dipende molto dall’abilita’ del compositore di produrre un pattern musicale poco prevedibile dalla mente dell’ascoltatore.

Via | Wired.com
Foto | N. Kashirin

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.