L'importanza dei legumi nella dieta

legumbresSe i legumi non incontrano i vostri gusti sarà bene che facciate uno sforzo per inserirli nella vostra dieta perché le virtù benefiche sono tante e tali che farne a meno significa privarsi di vantaggi innegabili sul benessere.

Essendo ricchi di carboidrati complessi apportano glucosio a lento rilascio al sangue mantenendo i livelli stabili a lungo e dunque il senso di sazietà ed energia costante. Di contro contengono pochi grassi e molte fibre e anche una buona quota di proteine vegetali. Sono utili per chi soffre di diabete ma anche per chi studia e pratica sport.

Sono inoltre ricchi di vitamine del gruppo B che mantengono in forma il sistema nervoso, ma anche folati che l’organismo trasforma in acido folico utile per evitare sintomi depressivi. Altri legumi sono ricchi di vitamina C e A che combattono i radicali liberi e mantengono in buona salute pelle e occhi.

Notevole è anche l’apporto di minerali come ferro, calcio, fosforo, magnesio che aiutano a prevenire numerosi disturbi, tra cui quelli a carico del sistema cardiovascolare, della pelle, del tratto intestinale.

Via | Cosasdesalud

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail