Benessereblog Salute Animali domestici e asma: la soluzione non è far uscire di casa il proprio pet

Animali domestici e asma: la soluzione non è far uscire di casa il proprio pet

Soffrite di asma? Non sarà necessario stare alla larga dai propri animali domestici. Ecco cosa rivela un nuovo studio.

Animali domestici e asma: la soluzione non è far uscire di casa il proprio pet

Un nuovo studio del Nationwide Children’s Hospital rivela che coloro che soffrono di asma non devono necessariamente stare alla larga dai propri animali domestici. Gli autori hanno infatti analizzato le esposizioni ambientali, come il fumo di seconda mano e la presenza di animali domestici in casa, per determinare se questi avessero un ruolo significativo nel controllo dell’asma per i bambini.

Gli esperti hanno seguito un campione di 395 bambini di età compresa tra 2 e 17 anni. Il 25% dei partecipanti era esposto al fumo passivo e il 55% aveva un gatto o un cane in casa.

I ricercatori hanno scoperto che una volta seguite le linee guida sull’asma, le esposizioni ambientali agli animali domestici o al fumo passivo non rappresentavano fattori significativi che potessero condizionare la salute generale dei bambini asmatici nel tempo. Ad ogni visita (condotte dopo 3 e 6 mesi), le famiglie hanno compilato questionari sull’asma e sui sintomi presentati dai bambini, mentre gli esperti hanno esaminato la salute dei piccoli partecipanti.

I risultati sono stati quindi confrontati tra pazienti con o senza esposizione al fumo passivo e tra pazienti con o senza esposizione ad animali domestici (gatti o cani), e gli esperti hanno scoperto che avere un cane o un gatto in casa non influisce sui sintomi dell’asma, se – ovviamente – vengono seguite in modo attento le linee guida per il trattamento di questa condizione.

via | ScienceDaily

Foto da iStock

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social

Ti potrebbe interessare

Qual è la giusta temperatura corporea in gravidanza
Gravidanza

La temperatura in gravidanza aumenta ed è un fenomeno fisiologico, provocato dall’aumento dei livelli del progesterone, l’ormone femminile che si occupa di preparare il corpo femminile all’accoglienza del feto che crescerà e si svilupperà nel grembo materno. Dopo la fecondazione dell’ovulo, la temperatura si abbassa un po’.