Tuina, il massaggio antidolorifico

tuinaE' una delle tecniche di massaggio più antiche del mondo, risale a più di cinquemila anni fa e si chiama Tuina, entrato a far parte della medicina tradizionale cinese come l'agopuntura e la fitoterapia. Ricordiamo che per la medicina cinese, ogni malattia è interpretata come un disordine, una sorta di squilibrio tra i due elementi yin e yang.

Chiunque può ricorrere ai benefici del Tuina; è solo sconsigliato nel primo trimestre di gravidanza, ma più per una forma di prevenzione. Questo massaggio innanzitutto stimola le naturali difese dell'organismo e poi può essere molto utile in caso di cervicale, emicrania, mal di schiena e per i bruciori di stomaco.

Il primo trattamento prevede quindi una specie di diagnosi da parte dell'operatore, a cui seguiranno alcune domande di salute generale. Il trattamento avviene poi su un lettino o una sedia e prevede diverse manovre, di pressione, frizione e il massaggio vero e proprio. Dura circa un'ora e mezza per seduta ed ha un costo che si aggira attorno ai 50 euro.

Foto | Flickr

  • shares
  • Mail