Benessereblog Salute Terapie e Cure Prevenire il tumore al seno: a Venezia arriva l’ambulatorio su vaporetto rosa

Prevenire il tumore al seno: a Venezia arriva l’ambulatorio su vaporetto rosa

Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno e la laguna veneziana ospita per l'occasione un vaporetto rosa con un ambulatorio allestito al suo interno

Prevenire il tumore al seno: a Venezia arriva l’ambulatorio su vaporetto rosa

Ottobre è il mese della prevenzione contro il tumore al seno e in giro per l’Italia sono molte le città che hanno voluto mettere in calendario una serie di appuntamenti dedicati a questo tema. Fra queste anche Venezia, pronta ad ospitare un evento in laguna per parlare di un argomento decisamente importante.

Sarà allestito a bordo di un vaporetto rosa un ambulatorio che ospiterà consulenze e che fungerà da punto informativo per chiunque abbia domande o dubbi legate a questa tematica. In particolare la giornata sarà divisa in tre parti: al mattino un team di medici darà info su prevenzione e metodi di screening offerti dal servizio sanitario locale, mentre nel pomeriggio ci saranno incontri con le giovanissime per spiegare la tecnica dell’autopalpazione e aiutare a interpretare correttamente i cambiamenti del proprio corpo.

Di seguito sarà possibile effettuare visite senologiche, previa prenotazione telefonica al numero 3357892876, contattabile dalle ore 10 alle 17, dal lunedì al venerdì. Le interessate dovranno affrettarsi a dare la propria adesione, perché per le cinque tappe toccate dal vaporetto sono previsti non più di 25 posti cadauna.

Battello ottobre prevenzione

La Presidente del Consiglio Comunale di Venezia, Ermelinda Damiano, ha così commentato l’iniziativa, parte di un più ampio progetto denominato Ottobre rosa:

[quote layout=”big” cite=”Ermelinda Damiano]La prima delle iniziative di ‘Ottobre rosa’ interesserà tutto il territorio comunale, centro storico, isole e terraferma. Un progetto innovativo e originale, nato da un’idea di Rachele Sacco e reso possibile dal lavoro di squadra di più realtà che hanno collaborato insieme per realizzarlo, per diffondere in modo ancora più capillare la cultura della prevenzione[/quote]

Queste le parole di Rachele Sacco, referente del progetto per l’azienda veneziana di trasporto pubblico:

[quote layout=”big” cite=”Rachele Sacco]Per tutto il mese di ottobre un battello Alilaguna, ricoperto con una pellicola rosa, colore simbolo della prevenzione del tumore al seno, girerà in laguna promuovendo il messaggio “Prevenzione è vita”. Cinque le tappe in programma, tutte di lunedì, che interesseranno l’intero territorio: il 1 ottobre a San Zaccaria a Venezia, l’8 al Parco San Giuliano il 15 alla Darsena di Marghera il 22 a Burano e Murano ed il il 29 al Lido e Pellestrina[/quote]

Le informazioni riportate su Benessereblog sono di natura generale e non possono essere utilizzate per formulare indagini cliniche, non devono essere considerate come suggerimenti per la formulazione di una diagnosi, la determinazione di un trattamento, l’assunzione o la sospensione di un farmaco , non possono sostituire in alcun caso il consiglio di un medico generico, di uno specialista , di un dietologo o di un fisioterapista. L’utilizzo di tali informazioni e’ sotto la responsabilita’, il controllo e la discrezione unica dell’utente. Il sito non e’ in alcun caso responsabile del contenuto, delle informazioni, dei prodotti e dei servizi offerti dai siti ai quali greenstyle.it puo’ rimandare con link.

Seguici anche sui canali social